Altri tre passi verso la salvezza. Soffre, lotta ma alla fine la Santoro Creative Hub Salerno passa sul campo dell’Ancis Villaricca e conquista una vittoria, la seconda consecutiva, davvero pesantissima in chiave salvezza. Contro le cugine partenopee scese in campo con l’obiettivo di rimandare il verdetto aritmetico della retrocessione in Serie C, le foxes care al presidente Pino D’Andrea non giocano certo la miglior partita stagionale ma sono brave e ciniche nei momenti decisivi della sfida. Con Battaglia in regia, coach Paolo Cacace conferma la consueta formazione con Simeone opposto, Rossin ed Erra di banda, Sorrentino ed Iezzi centrali con Carbone libero. Il primo set si apre con tre punti delle salernitane che sembrano essere di ottimo presagio. Villaricca, però, con i punti di Imbimbo e Mancini torna subito in parità e trova anche il doppio vantaggio sul 6-4. Il set è molto equilibrato con Sorrentino che riporta le foxes in parità a quota 13. Il punto di Simeone vale il più due, sul 14-16 ma dopo Villaricca non molla e torna avanti. Rossin firma il nuovo meno 1, 20-19 ma le partenopee allungano nuovamente e vanno a chiudere 25-23 dopo che le foxes erano state capaci di annullare tre set point. Nel secondo set, la Santoro Creative Hub prova a reagire e con Simeone e Rossin va avanti di 3, sul 3-6. Villaricca ritrova la parità a quota 9 ma l’ace di Erra e il punto di Iezzi portano le foxes sul +5, 11-16. È il momento migliore della squadra di coach Cacace che gioca bene, mette in difficoltà le avversarie che però provano nel finale a tornare nel set, riportandosi a meno 3, sul 20-23.
Ci pensa però Iezzi a chiudere 21-15. Nel terzo set dopo un avvio equilibrato, la Santoro Creative Hub piazza l’allungo decisivo con il muro di Rossin e l’ace di Erra. Coach Cacace inserisce Chiappa al posto di Carbone non al top della condizione fisica con Villaricca che non riesce a ricucire il break. Va a segno anche Battaglia poi Iezzi in battuta piazza tre ace di fila per il 16-25. Nel quarto set c’è Tenza in regia ma soprattutto ancora una volta cambia l’inerzia del match. Villaricca parte subito forte e, approfittando di un calo della Santoro Creative Hub Salerno, va subito avanti portandosi sul 15-9. Nel momento più complicato, però, le foxes reagiscono e con i punti di Simeone, top scorer a quota 16, ritrovano la parità a quota 15. Il set si accende con Villaricca che torna avanti di 2, sul 22-20. Sorrentino firma il 23-23 poi, dopo un primo match point annullato, Rossin mette a segno il 24-26 che certifica la vittoria delle ragazze del presidente Pino D’Andrea che festeggiano un successo fondamentale in chiave salvezza, quando ormai mancano solo cinque giornate alla conclusione del campionato. Sabato prossimo, infine, alla "Senatore", nel match valido per la 22a giornata del girone I di Serie B2, la Santoro Creative Hub affronterà la Faam Matese, nell’ultimo derby regionale della stagione.
ANCIS VILLARICCA-SANTORO CREATIVE HUB SALERNO 1-3
(25-23, 21-25, 16-25, 24-26)
ANCIS VILLARICCA: D’Aniello, De Santis, Cecere, Errico, Ferrara A., Ferrara F., Fico, Imbimbo, Ippolito, Mancini, Postiglione, Rispoli, Guida (L1), Di Stasio (L2). All.: Tambaro
SANTORO CREATIVE HUB SALERNO: Battaglia 3, Iezzi 11, Sorrentino 9, Erra 14, Rossin 12, Simeone 16, Miglino, Vitiello, Viscito, Memoli, Tenza, Carbone (l1), Chiappa (L2). All.: Cacace
ARBITRI: Elena Morello di Lamezia Terme e Valeria Vitola di Rende.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.