Nel posticipo della diciassettesima giornata di Serie A1 femminile, L'Ekipe Orizzonte supera 10-7 la Sis Roma e si assicura così il primo posto nella regular season con una giornata di anticipo: etnee in vetta alla classifica con 43 punti, quattro in più delle romane comunque ormai certe della seconda piazza seppur non aritmeticamente. La formazione catanese vendica così i ko nel match di andata e soprattutto nella finale di Coppa Italia a Torino. A Nesima sono le giallorosse a partire meglio portandosi sul doppio vantaggio. Le locali, dopo aver collezionato legni e non concretizzato superiorità, si sbloccano con Leone di rapina e cambiano gradualmente passo dopo il penalty parato da Sesena ad Halligan. Sarà proprio l'australiana a siglare il 4-3 ad 8'' dall'intervallo lungo e a infilare il massimo vantaggio ad inizio ripresa.
Ingenuità di Condorelli su Zaplatina con Centanni che conclude comodamente in rete, poi il break letale rossazzurro: la doppietta di Andrews (chirurgica sul lato corto e dal perimetro), inframezzata dalla beduina di Viacava (emulata la rete precedente di Gagliardi), proietta sull'8-4 la formazione di Miceli al 24'. Ultimo quarto: la 7 oceanica (top scorer con una quaterna) si ripete e spiazza Sesena su rigore per il +5 mettendo una seria ipoteca sulla vittoria, mentre Papi e Ranalli (bis) riducono il passivo in più. A ridosso della sirena Picozzi timbra il punteggio conclusivo. Alla squadra di Capanna non basterà l'altra doppietta di Cocchiere mentre tra le locali, in vasca anche l'immarcescibile Tania Di Mario, va a referto anche Hardy. L'Orizzonte chiuderà il campionato con la Lazio mentre le capitoline ospiteranno ad Ostia la Vela Ancona nell'ultimo turno del 12 aprile.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.