Si prospetta un finale di regular season vietato ai deboli di cuore nei due giorni salernitani di Prima Categoria. Tutto, o quasi, è ancora in gioco sia per la zona promozione che quella salvezza a 90' più recupero dal triplice fischio che separa il termine del campionato dalla fase di play-off e play-out. Particolarmente enigmatico si presenta il raggruppamento cilentano (H). Al termine della penultima tornata tre squadre in 2 punti al comando della classifica. Il duo di testa appaiato a 64 (Us Poseidon ed Atletico Pisciotta) si affronterà in un confronto epico sabato alle 16 al "Vecchio". Chi vince festeggia, il pari con contestuale vittoria dell'Atletico Agropoli Cilento in casa del Real Bellizzi farebbe ricorrere alla classifica avulsa (tre squadre a quota 65) che condannerebbe ai play-off i granata capaccesi e favorirebbe lo spareggio tra neroverdi e biancazzurri. Il maxi divario sul quarto posto presidiato dall'Atletico Battipaglia fa sin da ora saltare il primo turno gironale degli spareggi promozione. Situazione ingarbugliata anche nei bassifondi con tre squadre a 21: Faraone, Real Palomonte e Real Bellizzi, seguite a 19 dal Pro Sala ed a 18 dalla Polisportiva Marina che lottano per evitare la retrocessione diretta. Snodo cruciale sarà rappresentato dalla sfida in terra valdianese tra i biancoverdi di Sala Consilina ed il Faraone con la formazione di Marina di Camerota pronta ad approfittarne in caso di blitz in casa del Golfo di Policastro. Con alta probabilità di ricorrere anche in questo caso a scontri diretti e classifica avulsa, il Real Palomonte superando la Stella Cioffi potrebbe assicurarsi un miglior piazzamento nella griglia play-out, approfittando anche dell'arduo impegno che attende il Bellizzi di Truono contro il succitato Atletico Agropoli. Insomma, un ultimo turno da calcolatrice alla mano.
Nel plotone G il Città di Fisciano del neo tecnico Antonio Cuccurullo, subentrato a Tommy Forino, è ad un passo dall'agognato traguardo dopo aver strappato un pesantissimo pari davanti quasi a 1.000 spettatori sabato scorso nello scontro al vertice con il Siano Calcio. Al "Leo" i padroni di casa passano in vantaggio con la zampata di Martino ma una contestata punizione consente agli irnini di trovare l'1-1 con Ricciardi. Restano, così, 3 i punti di vantaggio dei biancazzurri che per poter stappare lo spumante potranno anche solo pareggiare il quarto derby stagionale con il Baronissi Calcio, già battuto tre volte tra Coppa e campionato. Il club di patron D'Auria va contestualmente a caccia del double, atteso nelle prossime settimane dalla finale di Coppa Campania con il Mondragone City. La formazione sianese è comunque già certa del secondo posto e nell'ultima giornata affronterà un Lavorate disperato, costretto all'impresa per sperare di evitare la retrocessione diretta per cui sarà indispensabile anche l'aiuto della Giffonese opposta all'Atletico Nuceria: in caso di vittoria i nerazzurri (a cui basterebbe anche un pari) spedirebbero in Seconda Categoria i rossoneri nel caso in cui i sarnesi battessero la seconda della classe. Spettatrici interessate ma già consapevoli di dover passare dai play-out Atletico San Valentino e Cava United con i metelliani che si giocheranno con l'Atletico Bellizzi (già terzo) le residue chance di agganciare i biancorossi al quartultimo posto.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.