Al PalaPergola di Potenza, nell’incontro valevole come gara 1 dei Quarti di finale dei play-off regionali del campionato di Serie B femminile, sono le padrone di casa della Basilia Basket Potenza ad aggiudicarsi il punto dell’1-0 nella serie al meglio delle tre superando una O.ME.P.S. Battipaglia (foto Carlo Ferrara) autrice di una prova generosa e gagliarda, specie in considerazione delle assenze pesanti di Nardoni e Prete. Risultato finale: 72-44. Il primo quarto può essere suddiviso in tre fasi. Nella prima, dopo l’iniziale equilibrio, si assiste all’allungo delle padrone di casa che, al 5′, sono avanti di 6 (11-5). Nella seconda fase, ecco la reazione delle ospiti che, trascinate dalle giovanissime Angelucci e Pansini, al minuto 6 pervengono al pareggio (11-11). Nella terza fase, l’ultima della frazione inaugurale, nuovo allungo di Potenza che, sfruttando le maggiori esperienza e fisicità che può vantare rispetto alle avversarie, acquisiscono un margine significativo. Al 10′, la Basilia è avanti di 8 (20-12). Nella prima metà del secondo quarto, Battipaglia, volenterosa, è brava a tenere i ritmi della più quotata compagine lucana, toccando più volte il -6 (l’ultima sul 26-20) e sfruttando la verve di Silvestri e Sorbo.
Poi, però, nella seconda metà della frazione, Potenza imprime una notevole accelerazione al proprio ritmo che le consente di raddoppiare o quasi il margine sulle ospiti. All’intervallo lungo, la Basilia è avanti di 14 (39-25). L’allungo delle lucane prosegue, inesorabile, in una prima metà di terza frazione che, di fatto, vede le padrone di casa andare in fuga. Il +21 (46-25) del minuto 23 rappresenta una ipoteca assai solida sul successo finale. Ai meriti di Potenza non corrispondono dei demeriti di una Battipaglia che sta giocando con impegno e ardore ammirevoli. Le biancoarancio, nella seconda parte del terzo periodo, riescono a tenere il passo della Basilia dimostrando, per l’ennesima volta in stagione, di avere grande carattere a dispetto della giovanissima età. Detto ciò, Potenza continua ad avere un margine più che rassicurante. Al 30′, siamo sul +23 interno (54-31). Nell’ultimo quarto, nonostante l’ampio gap che le separa dalle battistrada, le giovanissime ospiti, encomiabili, si buttano all’assalto recuperando qualcosina (-18 al 35′, 60-42). Il vantaggio delle padrone di casa resta, però, di tutta sicurezza e, subito dopo, con due triple consecutive, Micovic chiude definitivamente le porte alle speranze di Battipaglia di compiere una clamorosa rimonta. Sul 66-42 del minuto 36 è fatta per le lucane che, senza più patemi negli istanti conclusivi, conquistano il primo round.
TABELLINO
BASILIA BASKET POTENZA: Mendy 8, Micovic 19, Fiorentini 4, Coelloperez n.e., Mancuso 10, Gonzalez 6, Tawiah NE, Castro 8, Galasso, Armenti 11, D’Avanzo 6, Umah. Coach: Ortu
O.ME.P.S. BATTIPAGLIA: Sorbo 2, Silvestri 6, Angelucci 9, Panteva n.e., Evangelista 5, Cavallo 4, Ndiaye 7, Pansini 7, Chiovato 4, Colella. Coach: Ghilardi
NOTE: parziali 20-12; 39-25; 54-31; 72-44.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.