Il prossimo week-end, per il quinto anno consecutivo, avrà inizio il campionato di Serie A di Pallanuoto Paralimpica. Quest'anno con una formula innovativa che prevederà due gironi da cinque squadre con la denominazione Gold e Silver sul modello del Basket o del calcio giovanile. La Serie A Gold raggruppa le prime cinque squadre che lo scorso anno si sono classificate nel campionato italiano: GLS Napoli Lions, Rari Nantes Florentia società ospitante, SS Lazio Nuoto, San Giorgio Columbus e APD Dhea Sport. Questi cinque team si sfideranno nel girone di andata che si terrà presso la piscina "G. Nannini" di Firenze da venerdì 4 a domenica 6 aprile prossimi. Le prime quattro classificate al termine della regular season, andata e ritorno, si sfideranno nella Final Four Scudetto in programma ad Ostia nel mese di giugno.
La Serie A Silver raggrupperà invece le restanti quattro squadre classificatesi nel 2024 nel torneo tricolore. Vedremo scendere in acqua la Granda Waterpolo Ability, l'ASD Crazy Waves, la Pallanuoto Trieste e la Mo.Cri.ni. Linus. Parteciperà agli incontri l'ultima nata in casa FINP, seconda società capitolina, la Octopus SSD, con a capo il presidente Alfredo Francesconi. L'andata del girone Silver si svolgerà invece al Polo Natatorio "Bruno Bianchi" di Trieste da venerdì 11 a domenica 13 aprile 2025. Questa nuova formula ha come obiettivo quello far giocare il più possibile le squadre, cercando non solo di livellare il gioco in acqua, ma anche di facilitare e di rendere omogenea la crescita tecnica di tutti gli atleti.
Queste le parole del capitano della GLS Napoli Lions, campione in carica, Vittorio Abete: "Finalmente inizia il campionato di Serie A di Pallanuoto Paralimpica con il girone d'andata in programma a Firenza dal 4 al 6 aprile. Quest'anno assisteremo ad un format diverso con partite più equilibrate e dure fin dall'inizio; a partire dai gironi infatti vedremo subito scontri diretti tra le varie compagini pretendenti al titolo. Ci siamo allenati intensamente, nonostante svariati infortuni e problematiche, per farci trovare pronti e preparati e per mettere in acqua i dettami del mister, cercando di dare il massimo. Dobbiamo difendere il titolo vinto l'anno scorso e avremmo avversari affamati e vogliosi di riscatto, ma noi siamo una grande famiglia pronta a dare tutto, a lanciare il cuore oltre l'ostacolo e tutti insieme proveremo a raggiungere ulteriori grandi traguardi. Forza Lions".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.