Vincere la prima di due partite consecutive interne per movimentare il finale di torneo e tenere ancora vive le possibilità di conquistare la salvezza passando attraverso i play-out. Nell'incontro valevole per la diciottesima giornata del girone Sud del campionato di Serie A2 il Bitdrome Circolo Nautico Salerno ospita alla "Vitale", fischio d'inizio previsto domani alle 19.30 con diretta streaming sulla pagina Facebook del club gialloblu, il Centro Nuoto Latina. La prima parte della sfida di sabato scorso contro l'Ischia Marine Club ha evidenziato il lavoro di una squadra in palla, sempre sul pezzo e capace di giocarsela a viso aperto al cospetto di una rivale costruita per centrare un posto nei play-off. Nella seconda parte della contesa la maggior esperienza degli avversari e una discutibile gestione arbitrale hanno fatto la differenza spostando in maniera indiscutibile la bilancia dalla parte degli ospiti. Il gruppo non batte ciglio, resetta rapidamente le scorie della partita del sabato e all'inizio di ogni settimana è pronto a rientrare in acqua per lavorare con rinnovato entusiasmo e continuare il suo percorso di crescita. Determinante iniziare il match a spron battuto e tenere la concentrazione alta nel corso dei quattro tempi per evitare di prestare il fianco a pericolosi cali di tensione. Importante giocare con la giusta serenità e pensare a quale carica di energia positiva potrebbe generare il secondo successo stagionale in vista della volata finale.
Capitan Esposito e compagni meritano, per l'impegno profuso fino ad ora e per le diverse ottime prestazioni non premiate a dovere dal verdetto della vasca, di raccogliere almeno una soddisfazione. "Domani ci aspetta una partita importante, è l'ultima chiamata per il treno salvezza. - spiega mister Walter Fasano - Con i ragazzi abbiamo il dovere di crederci e di provare a portare a casa, con tutte le nostre forze, i tre punti". Tornando al match di sabato scorso: "Devo fare i complimenti ai miei ragazzi, nei primi due tempi siamo stati veramente eccellenti, poi su qualche fischio discutibile ancora non siamo bravi a gestire quella che è l'emozione e il nervosismo che ne deriva e siamo usciti un po' dalla partita. I ragazzi anche ieri hanno disputato una buona prestazione ed è un peccato perchè poi il tabellino a fine partita non era equo. Si va avanti, bisogna però far capire agli arbitri che le partite le devono giocare gli atleti. Ogni sabato si vive la Pallanuoto con passione che è solo l'apice di una settimana di lavoro. Società allenatori e soprattutto gli atleti fanno enormi sacrifici per coltivare questa passione verso uno sport difficile e che spesso ti toglie e non ti dà. Io faccio solo un'osservazione: lasciate che i protagonisti siano solo ed esclusivamente gli atleti. State rovinando uno sport che è già bravo a rovinarsi da solo". Sulla stessa lunghezza d'onda Antonio Di Somma: "Siamo partiti molto bene mettendo i bastoni tra le ruote all'Ischia. - evidenzia il numero 5 - poi gli episodi ci hanno voltato le spalle. Sappiamo di avere un gap da recuperare sulle squadre abitutate alla categoria ma le gare vanno gestite con un metro diverso, senza sperequazioni. Non è facile riprendere il lavoro settimanale dopo situazioni del genere ma andiamo avanti, consapevoli dell'unione del gruppo e che tutto è ancora possibile. Darò il massimo per aiutare i miei compagni a conquistare le vittorie che meritiamo".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.