Tra vasca e futuro. La Pro Recco prenota la finale di Euro Cup demolendo il Sabadell. La fomarzione ligure impone la legge del più forte e regola alla "Sciorba" di Genova il team vice campione di Spagna, per 16-6. Superstar l'azzurro Cannella autore di una cinquina. I biancocelesti di Sukno che dovevano fare a meno di Fondelli ed Echenique, partono subito forte e si portano 7-0 già nella seconda frazione con un break lungo aperto da Younger e chiuso da Presciutti. Per i catalani dell'ex Renzuto Iodice onore delle armi nella seconda parte con la tripletta (2 superiorità e un rigore) dell'ex RN Salerno Barroso Macarro che però non concede spazio a sorprese clamorose nel ritorno (24 aprile): gli iberici dovranno recuperare ben 10 reti. La prima rete catalana la realizzava Averka in più a fine seconda frazione, poco prima che Condemi (2) insaccasse il rigore dell'8-1 al cambio vasca. Al 24' i padroni di casa comandano con un sonoro 12-3 dopo il botta e risposta tra il rigore di Bowen e Hallock. Corres prova a mitigare il pesante ko ma i campioni d'Italia hanno fame e volano sul +10 con il tris di Younger ed il bis Iocchi Gratta. Dopo le espulsioni definitive comminate a Vujosevic (un goal anche per lui come per Durik) e Presciutti; Barroso (che poco prima realizzava dai 5 metri) commette il terzo fallo grave causando il penalty del pokerissimo di Cannella. Nell'altra Semifinale i croati del Mladost superano 13-10 i serbi del Radnicki.
Tre giocatori che hanno scritto un pezzo di storia della Pro Recco, protagonisti di notti magiche, legati al biancoceleste anche nel momento più difficile: nell'ultima giornata casalinga di regular season, in programma sabato a Sori alle ore 15 (ingresso gratuito) contro l'Onda Forte, il club recchelino intende ringraziare Aaron Younger, Ben Hallock e Marco Del Lungo che dalla prossima stagione non indosseranno più la calottina plurititolata. L'universale australiano e il centroboa statunitense lasceranno la Pallanuoto europea: ritorneranno nei loro paesi per motivazioni personali e professionali; il portiere originario di Civitavecchia saluterà al termine della scadenza del contratto. Younger (classe 1991) e Hallock (1997) sono arrivati a Recco nella stagione 2020/2021 vincendo - fino ad oggi - 3 Champions League, 3 Scudetti, 3 Supercoppe Europee e 4 Coppe Italia. Del Lungo (1990) indossa la calottina biancoceleste dall'estate 2021 e ha impresso le sue mani sulle vittorie di 2 Champions League, 3 Scudetti, 3 Supercoppe Europee e 3 Coppe Italia.
"Troppo spesso la fine della stagione, in concomitanza con le finali e l'immediata partenza con le rispettive Nazionali, ci ha impedito di celebrare degnamente giocatori che hanno scritto la storia del club. - spiega il presidente Maurizio Felugo - Per questo motivo, insieme alla proprietà, abbiamo deciso di dedicare questa partita, l'ultima casalinga prima del momento clou della stagione, a tre atleti straordinari che hanno contribuito in modo significativo non solo alle vittorie ma anche alla costruzione del gruppo e del senso di appartenenza a questi colori, fattori chiave nei successi di queste annate. Hanno dimostrato di amare la Pro Recco, sono stati da esempio per i nostri giovani, hanno creato legami in città e ci farebbe piacere se domani pomeriggio in tanti, appassionati di Pallanuoto e cittadini, venissero in piscina per omaggiarli e ringraziarli: per esserci stati in ogni situazione, nelle notti più belle e nelle tempeste che abbiamo attraversato e superato insieme. Al momento in vasca seguirà anche un evento privato insieme alle famiglie".
Nel quarto turno dei gironi dei Quarti di finale di Champions League, alla "Zanelli", la RN Savona torna al successo e supera 14-9 i romeni dell'Oradea (dove svetta Gardasevic con 5 goal). La squadra di Alberto Angelini si porta a quota 6 in classifica ma resta a due lunghezze dai campioni di Spagna del Barcellona (8), che hanno battuto in casa 13-12 dopo i tiri di rigore il Ferencvaros campione d'Europa in carica (in squadra col numero 6 c'è il genovese, difensore azzurro, Edoardo Di Somma che ha avuto la palla della possibile vittoria a un secondo dalla sirena dei tempi regolamentari, terminati 9-9) e vede diminuire le chance di qualificazione in Semifinale. Mancano due giornate alla conclusione e passano il turno le prime due squadre di ciascun girone. Contro i giallorossoblu, i biancorossi partono subito fortissimo e sull'asse Gullotta (tripletta)-Bruni (doppietta) volano sul 7-2 all'intervallo lungo. Sia il catanese (poi espulso per 3 falli) che il "panda" (a segno dal dischetto virtuale) ci prendono gusto e portano i loro sul massimo vantaggio (+7) a metà della terza frazione poi gli ospiti approfittano dell'espulsione definitiva di Cora e provano ad accorciare con Velkic. Accademico ultimo quarto con cinque reti per parte: tra i liguri completano le personali doppiette Patchaliev, Occhione ed Erdelyi. Un goal anche per Rizzo dai 5 metri seguito a ruota dai precedenti sigilli singoli di Merkulov e Figlioli. Gheorghe, Gusarov e Negrean rifiniscono il bottino ospite.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.