Lo meritava e finalmente è arrivato, solcando ostacoli che apparivano insormontabili. Il Bitdrome Circolo Nautico Salerno supera 10-9 il CN Latina nella 18a giornata del girone Sud di A2 e brinda al secondo successo stagionale, primo del nuovo anno e del girone di ritorno. Tre punti di vitale importanza che possono cambiare l'inerzia di una stagione che ha visto gli episodi accanirsi contro la formazione ripescata in estate, ma stavolta i leoni salernitani hanno avuto la meglio. Accade veramente di tutto nel posticipo della "Vitale" che i ragazzi di Fasano, giunto alla 150esima panchina nella seconda serie nazionale, interpretano benissimo in avvio portandosi in vantaggio col piazzato di Luongo da post 4. I gialloblu sono ben messi in vasca e premono sull'acceleratore trovando il raddoppio con il fendente di Piccolo che colpisce dal perimetro ed il primo uomo in più capitalizzato con una delicata colomba di Della Monica. A 10'' dalla prima pausa i pontini beneficiano di un contestatissimo 5 metri che lo specialista Lucci trasforma. Il secondo parziale è una baraonda: una convlusa azione offensiva dei nerazzurri porta all'espulsione per brutalità di Marcello Malandrino e quella del fratello Marco per proteste. Il gioco si ferma tra le vibranti proteste del pubblico salernitano, si riparte dopo una manciata di minuti col penalty trasformato ancora da Lucci e 4' di superiorità per i laziali. Con l'uomo in meno è bravissimo Cucciniello a guadagnarsi un rigore che Di Somma non sbaglia. In extra player non perdona Capezzone che spara sotto la traversa, Martucci si difende come può ma non può nulla sul diagonale di Tarquini che pareggia. A ridosso dell'intervallo lungo fiammata gialloblu sul lato cattivo, Pignataro (prezioso anche in fase di copertura) è lucidissimo in più nel trafiggere Giannotti: 5-4 al cambio vasca.
Si riparte con la tensione che si taglia a fette per l'alta posta in palio e quasi tutti i giocatori di movimento locali a rischio espulsione definitiva. Con grande abnegazione e spirito di sacrifico, il CNS tiene dietro e punge in avanti con la stoccata a fil di sirena di Della Monica. Anche in questo caso, però, i nerazzurri annullano il doppio svantaggio e si riportano in parità sul 6-6 con il tracciante in superiorità di Lucci e la pregevola giocata al centro di Tarquini che resiste alla carica di un avversario, lo aggira e scarica alle spalle del numero 1 di casa. Gli animi si surriscaldano, giallo per simulazione alla squadra ospite e rosso a Di Somma per proteste. Ancora un indomito Della Monica da posizione 3 trova il varco giusto per sorprendere Giannotti e suggellare la tripletta, ennesimo 5 metri subito dal club di patron Giarletta e il solito Lucci (quaterna) non sbaglia nonostante l'intuizione di Martucci. Il Latina finisce nella morsa di uno stoico Esposito e spreca una ghiotta opportunità, a 2'' dall'ultima pausa breve il Bitdrome beneficia di un 2 metri d'attacco: Costa e Strianese eseguono lo spartito alla velocità della luce, rimessa laterale calcistica del primo e deviazione di giustezza sottoporta dell'ex Sporting che fa esplodere la piscina di Torrione (8-7). Nell'ultimo quarto una deviazione su tiro di Piccolo inganna l'estremo difensore avversario ma, per la terza volta, il Sette del duo Perillo-Criserà perviene al pari. Luongo vuole rifarsi del precedente 1 vs 0 stoppatogli dall'ex Vis Nova e si presenta dai 5 metri facendosi ipnotizzare dal portiere. Nelle azioni successive prima Ambrosini si smarca e capitalizza di giustezza l'extraman poi Serta fa perno al centro e gira di prepotenza alle spalle di Martucci. Intanto il pubblico viene invitato ad abbandonare gli spalti per reiterate proteste, il clima diventa surreale. I ritmi restano alti. Strianese ruba palla e Fileno s'invola in 1 vs 0 sparando addosso a Giannotti ma riuscendo con caparbietà a farsi fare fallo da rigore: dai 5 metri lo stesso Fileno viene ancora stoppato dal 13 ospite. La zampata vincente, all'ultimo respiro, reca così la firma di Cucciniello che dal centro finalizza con una schiacciata un perfetto schema in più dopo time-out tecnico. I gialloblu reclamano un penalty con Strianese, il Latina si riversa tutto in avanti e beneficia dell'ennesima superiorità vanificata da un prodigioso recupero di Della Monica. Finisce con l'urlo di gioia in acqua e sul piano vasca: il Circolo Nautico è più vivo che mai.
BITDROME CN SALERNO-CN LATINA 10-9
BITDROME CN SALERNO: F. Martucci, F. Costa, U. Piccolo 2, G. Esposito, A. Di Somma 1, Marco Malandrino, Marcello Malandrino, L. Fileno, S. Cucciniello 1, K. Della Monica 3, A. Strianese 1, F. Luongo 1, D. Giarletta, E. Pignataro 1. All.: Fasano
CN LATINA: D. Candidi, G. De Bonis, A. Cerrocchi, G. Ambrosini 1, F. Tarquini 2, D. Caponero, M. Giugliano, A. Lucci 4, A. Barela, G. Capezzone De Joannon 1, E. Schettino, F. Tonon, R. Giannotti, M. Serta 1. All.: Criserà
ARBITRI: D'antoni e Torneo
NOTE: parziali: 3-1, 2-3, 3-3, 2-2. Usciti per limite di falli Piccolo (S), Luongo (S) e Capezzone De Joannon (L) nel quarto tempo. Ammonita la squadra CN Latina nel secondo tempo per simulazione. Superiorità numeriche: CN Salerno 3/8 + un rigore e CN Latina 3/14 + 3 rigori.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.