Termina con il turbinio di emozioni e suspance del posticipo tra Bitdrome Circolo Nautico Salerno e CN Latina (al seguente LINK la cronaca integrale) la 18a giornata del girone Sud del campionato di A2 maschile. Alla "Vitale" succede di tutto e di più con i gialloblu subito avanti 3-0 poi in avvio di secondo tempo una convlusa azione in area locale comporta la brutalità comminata a Marcello Malandrino ed il rosso diretto al fratello Marco ed il 2 ospite De Bonis. Nonostante gli episodi sembrino voltare nuovamente faccia ai ragazzi di Fasano, tre volte avanti di due lunghezze e prontamente ripresi con annessi due rigori falliti, i salernitani gettano il cuore oltre l'ostacolo e trovano il goal da 3 punti nel finale con il bis di Cucciniello. Determinante anche il tris di Della Monica, ai nerazzurri non basta il poker di Lucci che trasforma tre penalty ed un extra player.
Sempre nella piscina di Torrione, la Check Up RN Salerno fatica molto più del previsto per scrollarsi di dosso la pressione di una bella Acquachiara (18-14, al seguente LINK la cronaca integrale). Si parte e si chiude con un 5-4, nel mezzo due 4-3. Avanti nelle prime battute e puntualmente ripresa, la formazione di Alvino ha il merito di limitare l'infinito potenziale giallorosso e di tenersi sembre attaccata ai più esperti avversari. A decidere le sorti di un confronto che si sviluppa sui binari dell'assoluto equilibrio per gran parte della sua durata il break di 4-1 che gli ospiti mettono a segno nel terzo parziale per passare dal 9-8 al 13-9. Il Sette biancazzurro, trascinato dalle bordate di De Florio La Rocca (cinquina) e capitan De Gregorio (poker), continua a giocare con grande personalità e proporre il proprio gioco fino alla fine, venendo castigata dalla quaterna del centroboa Pica, letale in più, e dai tris della premiata ditta Privitera-De Freitas (due rigori e una superiorità).
In vetta resta però il Circolo Canottieri Napoli. Il team targato Ac Group doppia 12-6 la giovane e ambiziosa Lazio che si presenta alla "Scandone" partendo come sempre a razzo, chiudendo la prima frazione sul doppio vantaggio e con la porta inviolata. Il bis di Costanzo tiene i biancocelesti sul +2 prima della doppia fiammata di Mimmo Mutariello (tris complessivo con due guizzi in più) che inchioda il 3-3 all'intervallo lungo. E' l'inizio di un break che si conclude sul 6-0 nel cuore della terza frazione, portando i giallorossi del Molosiglio sul +4. Korban (tripletta con un rigore e un extra player) prova a rimettere in gioco le aquile ma a chiudere i conti ci pensano la terza rete di Borrelli e l'uno-due dell'altro triplettista Confuorto, come al solito cecchino dai 5 metri.
A seguire, nell'impianto di viale Giochi del Mediterraneo da poco Centro Federale, va in scena l'ennesimo derby. Lo vince l'Ischia Marine Club che si appropria del quarto posto (salgono a 7 i punti sull'Anzio) superando 8-7 la GLS Napoli Lions, la cui salvezza comunque non è in dubbio. I ragazzi di Scotti Galletta ribaltano l'iniziale vantaggio isolano, segue il controbreak della squadra di Gennaro Mattiello che pareggia con D'Abundo (unica superiorità dei suoi), sorpassa col 5 metri di Aiello e successivamente ribatte ad ogni risposta degli ospiti: a 4'' dall'intervallo lungo il morso del "pitone" Mauro vale il 5-4 di metà gara ma anche e soprattutto aiuta a scavare il solco decisivo che si materializza al cambio vasca con le doppiette personali di Nina e dell'8 ex Acquachiara (+3). Il goal della sicurezza lo sigla dal centro Saviano, vanificando il forcing finale dei Lions con i bis di Julien Lanfranco e Telese (due reti in più).
Permanenza in A2 in cassaforte per la Lemon Sistemi Waterpolo Palermo che passa 8-11 allo Stadio del Nuoto con il troppo altalenante Anzio Waterpolis. E' in avvio che i siciliani costruiscono il blitz sgasando sul 2-5 con il primo goal tra i grandi del 2009 Morabito. Barberini porta i neroniani sul -1 ma la truppa di Raimondo ristabilisce il triplo vantaggio al 16' sul collaudato asse Migliaccio-Eskert, anzi allunga sul +4 all'inversione panchine con lo scatenato capitan Galioto, al rientro in vasca con una magistrale tripletta. I padroni di casa faticano a reagire nonostante la terna di Narciso (2 in extraman) e l'ultimo quarto si apre col massimo vantaggio, cinque lunghezze, suggellato dal tris di Occhione prima dell'accademico finale in cui la squadra di Apicella riduce leggermente il gap.
Festa salvezza a Nesima per la Giorgini Ottica Muri Antichi che non ha particolari problemi nel battere 14-8 la BricoBros RN Arechi (al seguente LINK la cronaca integrale). Un duplice 4-2 spiana la strada agli etnei che, trainati dal neo dottor Marangolo (2), conducono 8-4 all'intervallo lungo, doppiando gli avversari che interrompono l'onda d'urto del 4-0 di break catanese con la prima di due reti di Ragosta. Gregorio (tris complessivo) sembra poter disegnare un finale diverso per gli invicti che però non riescono a pungere l'attenta difesa di casa e vengono trafitti a ripetizione dall'incontenibile Tkac che mette la ciliegina sulla torta a 3'' dalla sirena con la sesta rete di giornata che lo tiene in gioco per la vetta della classifica marcatori.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.