di Massimiliano Catapano
Una domenica amara per la Cavese, che cade 0-2 al "Simonetta Lamberti" sotto i colpi di un Audace Cerignola cinico e ben organizzato. Una sconfitta che interrompe la striscia di sette risultati utili consecutivi per gli aquilotti (foto Imma Borrelli) e che mette in evidenza alcuni limiti strutturali, in particolare a centrocampo, dove la squadra non è riuscita a contrastare la maggiore fisicità e intensità degli ospiti. Il Cerignola ha colpito una volta per tempo: D’Andrea ha sbloccato il match al 28’ del primo tempo approfittando di un errore in uscita, mentre Capomaggio ha chiuso i conti al 74’ con una bella giocata personale. La Cavese, seppur volenterosa, non è riuscita a rientrare in gara, pagando caro due disattenzioni e una prestazione corale sottotono. Ecco le pagelle degli aquilotti, che evidenziano chiaramente le difficoltà incontrate nell'arco dei novanta minuti.
LAMBERTI 6,5 - Beffato dal vento sul primo goal, non ha responsabilità dirette. Nella ripresa tiene a galla i suoi con due interventi determinanti su Cuppone e Santarcangelo. Non può nulla sul raddoppio.
EVANGELISTI 6 - Pulito e ordinato, fa il possibile fino al cambio. Non sbaglia l’essenziale, ma nemmeno riesce ad emergere. (dal 78’ Marchisano s.v.)
SAIO 6,5 - Uno dei pochi a brillare. Combattivo, pulito negli anticipi, limita Cuppone con grande determinazione. Da segnalare una chiusura provvidenziale in campo aperto. Sfiora anche il goal a inizio match.
LORETO 6 - Tiene bene la posizione per gran parte del match. Peccato per una leggerezza in occasione del secondo gol, dove un passaggio troppo morbido innesca la pressione decisiva del Cerignola.
RIZZO 5,5 - Inizia con buona spinta ma si spegne alla distanza. Sulle sue giocate mancano precisione e convinzione. (dal 61’ Sorrentino 5) Entra per dare freschezza ma non lascia traccia. Troppo leggero contro la difesa pugliese.
SANNIPOLI 5,5 - Fuori posizione e poco incisivo. Doveva essere l’uomo in più in fase offensiva, ma il suo impatto è limitato. (dal 71’ Marranzino 5,5) Prova a dare vivacità, ma entra prima del raddoppio e non riesce a incidere.
PEZZELLA 5 - Da una sua perdita nasce l’azione che porta al vantaggio del Cerignola. Prestazione al di sotto delle aspettative. (dal 78’ Barone 6) Ottimi tocchi in poco tempo.
VITALE 5 - Errore grave in occasione del secondo gol: si fa sorprendere da McJannet e la squadra subisce il colpo del ko. Un lampo nel primo tempo, poi il buio.
ROSSI 6 - Buona prova sulla fascia, sempre nel vivo dell’azione. Costringe Coccia a spendere un’ammonizione pesante.
CHIRICÒ 6 - Qualche spunto dei suoi nel primo tempo, tra punizioni e dribbling. Nella ripresa cala, ma resta uno dei più propositivi. Chiude il match con i crampi.
VERDE 5,5 - Tanta corsa, tanto sacrificio, ma poca incisività. Si sbatte tanto, ma non si rende mai veramente pericoloso. (dal 71’ Vigliotti 5) Non riesce a entrare nel vivo del gioco, resta ai margini.
ALL. SCOTTO 6 - Sostituisce lo squalificato Vincenzo Maiuri e prova a gestire un match complicato. La Cavese gioca alla pari per buona parte della gara, ma paga a caro prezzo due errori decisivi. La sua lettura non è sbagliata, ma le alternative dalla panchina non riescono a cambiare volto al match. Ora servirà resettare e ripartire con lucidità: la salvezza è al sicuro, ma sognare non costa nulla.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.