Si decide ad 1 secondo dalla fine il palpitante derby tra BricoBros RN Arechi e Bitdrome Circolo Nautico Salerno. Una gara dalle molteplici sfaccettature che vive di continui capovolgimenti di fronte ma non riesce mai a schiodarsi dall'equilibrio latente nonostante i tentativi di allungo prima gialloblu e poi biancoblu. Nel minuto finale vietato ai deboli di cuore i ragazzi di Fasano prima evitano la capitolazione con Della Monica poi con lo stesso numero 10 falliscono il colpo del ko (velleitaria palomba da posizione favorevole) e subiscono l'immediata ripartenza degli invicti: De Totero rilancia su Pietro Iannicelli che di prima intenzione da post 4 trafigge Giarletta e fa esplodere il piano vasca presidiato da suo zio Marco. Riavvolgendo il nastro partono meglio gli "ospiti" che passano col mancino di Fileno. Immediata replica "locale" con il fendente di Gregorio poi il CNS accelera con la bordata da 4 di Luongo, fresco di compleanno, e un goal quasi in fotocopia al precedente dal lato cattivo di Fileno. La formazione in calottina scura potrebbe andare sul +3 ma De Totero tocca quanto basta e neutralizza il 5 metri di Luongo. L'episodio carica la truppa arechina: punteggio ribaltato dal tracciante di De Sio, la deviazione volante al centro di Albano e la superiorità finalizzata da Barberisi. Con rabbia è ancora Luongo, in più, a vendicare l'errore precedente e scaraventare di potenza il pallone alle spalle del portiere avversario. Difese più accorte nel secondo periodo, nuovo vantaggio Circolo con Costa che parte in progressione e scarica alle spalle di De Totero. L'ex Santoro subuca da post 4 e, in extra player, trova di giustezza il nuovo pari. All'intervallo lungo si va sul 6-5: Giannatsis si guadagna in combo con Albano un rigore che lo specialista Gregorio non sbaglia.
Al rientro dal cambio vasca la BricoBros appare più lucida e continua a collezionare espulsioni a iosa grazie al lavoro mastodontico ai 2 metri dell'evergreen Vuolo e del collega di reparto greco. I biancoblu colpiscono in superiorità nuovamente con un glaciale Albano ma non è finita. In ripartenza Gianluca Esposito duetta con Pignataro e a tu per tu con De Totero schiaccia in rete il goal dell'ex che apre nuovi scenari. Galvanizzati i gialloblu impattano sul 7-7 con una magia di Fileno che scivola verso il centro, riceve l'assist di Costa e poco prima del gong con un delizioso buffetto sorprende il pipelet ex TeLiMar per il tris. La stanchezza predomina, le difese si allargano e la quarta frazione da batticuore regala nove reti complessive. La sciarpata dal centro di Vuolo e il tracciante di Barberisi sembrano lanciare verso il successo l'Arechi ma Di Somma dai 5 metri tiene vivi i suoi. Gregorio fa tripletta a modo suo dal perimetro ma Luongo si esalta da post 4 e buca De Totero con l'uomo in più. Si segna ogni 35'', la staffilata da bis personale di Di Somma vale il 10-10. La "Vitale" è una bolgia, Ragosta disegna col mancino da 2 una traiettoria chirurgica nell'angolino e rimette con la testa avanti il team arechino che sbatte sul miracolo di Giarletta poco dopo. Si susseguono time-out (fuori per limite di falli De Sio e Di Somma) e si gioca tutto sul fondamentale della superiorità dove non sbaglia, realizzando la personale quaterna, lo scatenato Luongo che infila sul palo lontano quello che potrebbe sancire la divisione della posta in palio. C'è ancora una manciata di minuti da giocare e il film riporta all'azione descritta in apertura: Della Monica sciupa, è implacabile invece Iannicelli junior che si prende la palma di eroe del derby e rilancia le ambizioni salvezza della sua squadra. Per il Circolo Nautico, seppur tenuto in corsa dalla matematica, il 12-11 suona come una condanna tra le lacrime di giovanissimi che hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo e dimostrato di valere la categoria affrontata, pronti a disputarla quanto prima possibile consolidando con un ricco bagaglio d'esperienza il viaggio vissuto quest'anno.
BRICOBROS RN ARECHI-BITDROME CN SALERNO 12-11
BRICOBROS RN ARECHI: M. Paone, C. Pagano, A. Giannatsis, P. Iannicelli 1, C. De Sio 1, A. Ragosta 1, L. Albano 2, G. Gregorio 3, V. Santoro 1, M. Vuolo 1, A. Apicella, G. Barberisi 2, F. De Totero, G. Manfredi. All.: M. Iannicelli
BITDROME CN SALERNO: F. Martucci, F. Costa 1, U. Piccolo, G. Esposito 1, A. Di Somma 2, M. Malandrino, E. Pignataro, L. Fileno 3, S. Cucciniello, K. Della Monica, A. Roscigno, F. Luongo 4, D. Giarletta, L. Senatore. All.: Fasano
ARBITRI: Ferrari e Castagnola
NOTE: parziali 4-4, 2-1, 1-2, 5-4. Usciti per limite di falli Di Somma (S) e De Sio (A) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Arechi 4/13 + un rigore e Salerno 3/8 +2 rigori. Spettatori 300 circa.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.