Martedì 16 aprile alle ore 18.00, la Libreria Imagine’s Book di Salerno ospiterà la presentazione del volume "L’armonia dell’ottagono. Viaggio tra simbolismo, design ed urbanistica", edito da Infuga Edizioni. Un evento imperdibile per gli appassionati di architettura, arte e design, che vedrà protagonista l’autore, il Prof. Rocco Romeo, in dialogo con il Dott. Michele Fasolino, già Ispettore del MIUR – Direzione Regionale della Campania. A moderare l’incontro sarà il giornalista dott. Stefano Pignataro. Il volume propone un affascinante viaggio attraverso secoli e culture per esplorare il significato e l’impatto della figura ottagonale nella progettazione architettonica e artistica. L’ottagono, simbolo di equilibrio e armonia, diventa chiave di lettura per interpretare edifici storici e contemporanei, rivelando una trama di connessioni tra estetica, funzionalità e simbologia.
Rocco Romeo è architetto e docente di Disegno presso l’Università degli Studi "Guglielmo Marconi" di Roma e l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Sant’Antimo. Giornalista pubblicista, collabora con emittenti televisive come TELECLUBITALIA e TELEMIA TV e con riviste digitali quali Calabria.Live e FNISM. Autore di numerosi volumi e saggi dedicati all’inclusione scolastica, al design e alla valorizzazione del patrimonio culturale, ha firmato anche i recenti "Le bellezze di Napoli Sotterranea", "Ville e giardini di Roma", "Le strutture delle fontane d’Italia" e "Gaudí, architetto della natura". L’incontro sarà un’occasione per riflettere sul legame profondo tra geometria e bellezza, tra progettazione e significato simbolico, offrendo spunti interessanti a professionisti, studenti e curiosi del mondo dell’arte e dell’architettura. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.