La passione, l’energia e il talento dei giovani pallavolisti del Sud Italia tornano al centro della scena con la 17ª edizione del Trofeo dei Tre Mari, in programma il 24 e 25 aprile 2025 nelle città di Campobasso e Isernia. Un appuntamento atteso, ormai diventato una tappa fissa nel panorama della Pallavolo giovanile italiana, che vedrà sfidarsi le rappresentative regionali di Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia. Il torneo, riservato agli atleti nati dal 2009 (maschile) e alle atlete nate dal 2010 (femminile), si sviluppa in due giornate intense di competizione, sport e condivisione. In palio, non solo il prestigioso trofeo, ma anche l’occasione per vivere un’esperienza di crescita personale e sportiva, all’insegna dell’amicizia e del confronto tra giovani talenti del Mezzogiorno.
Le gare si disputeranno in cinque impianti sportivi della città di Campobasso e Isernia, con un totale di 14 partite suddivise in 2 gironi da 3 squadre per ogni settore, formula che garantirà sfide equilibrate e spettacolari. Le finalissime sono in programma il 25 aprile al PalaFraraccio di Isernia: ore 16 la finale femminile per il 1° posto, alle 17.30 quella maschile. A seguire, la cerimonia di premiazione, che celebrerà non solo le squadre vincitrici, ma anche i migliori talenti individuali del torneo, con premi dedicati al MVP e ai migliori nel ruolo di centrale, libero, attaccante e alzatore. Il Trofeo dei Tre Mari si conferma così un evento di riferimento per la valorizzazione del vivaio del Sud Italia, capace di unire sport e territorio, tradizione e futuro. Info logistiche, calendari e aggiornamenti sono disponibili sui canali ufficiali della FIPAV Molise.
In campo anche giovanissimi rappresentati di società salernitane. Nella compagine femminile guidata da Antonio Piscopo e Raffaele Donnarumma presente la classe 2010 Diletta Grasso della Polisportiva Incrocio e la 2012 Martina De Amicis in forza al Centro Sportivo S.Lorenzo di Mercato S.Severino. Al seguente LINK l'elenco completo delle convocate e dello staff. Sul fronte maschile alla corte di Massimo Monfreda, Michele Leone e Antonio Lauro a rappresentare la provincia di Salerno i 2009 Emanuele Dessi della Pallavolo Battipaglia e Alessandro Pio Di Napoli della Volley Salerno Official. Al seguente LINK l'elenco integrale di convocati e staff.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.