Pronti, partenza e via! Da domani inizieranno i lavori per l’allestimento del Pronto Soccorso Sociale di Via Fresa, grazie all’impegno e alla determinazione de L’Abbraccio- onlus.
L’obiettivo principale è combattere la solitudine, non a caso il simbolo dell’associazione è un abbraccio che per concretizzarsi necessita almeno di due persone. Ma oltre a trovare conforto, attenzione e disponibilità, l’utente che si recherà presso la struttura potrà usufruire di servizi importanti che restituiranno dignità al singolo anche e soprattutto relativamente a coloro che vengono considerati i nuovi poveri e che, proprio per questo motivo, sono disabituati ai disagi connessi a questo stato.
Il ristorante sociale permetterà di acquistare ad un prezzo simbolico di un euro qualsiasi pasto che verrà servito a tavola dai volontari della stessa associazione. Ma se ogni individuo che sia straniero, povero o viva un momento delicato è comunque una persona, da tale sarà il trattamento che gli sarà riservato una volta fatto accesso nel PSS. Infatti, oltre al cibo troverà docce sociali, lavanderia e soprattutto potrà impegnarsi in attività ricreative come quelle di falegnameria e di marineria.
In questo modo si offrirà all’utente una concreta seconda possibilità e un’occasione di riscatto anche in ambito lavorativo. Il tutto a costo zero, secondo una semplice regola quella dello scambio.
Il fine dell’associazione, infatti, è quello di rendere indipendente colui che si affaccia a questa realtà perché bisognoso di aiuto. Da soggetto trainato diventerà attivo e trainante mettendo a sua volta a disposizione del prossimo il suo tempo, le sue esperienze e i suoi contatti. Un meccanismo che riuscirà a risollevare parecchie vite e a ridare dignità a molti uomini che per le più svariate cause rischiavano di perderla.
“Crediamo che accogliere le persone che hanno bisogno sia importante per cambiare le regole del gioco – ha dichiarato la responsabile alla formazione Ilde Rinaldi – e poi fare volontariato fa bene. Noi come associazione non ci sentiamo soli perché abbiamo accanto tanti amici che si impegnano come e quanto possono affinché tutto funzioni al meglio. In virtù di ciò tramite una bacheca virtuale, che è possibile consultare sulla nostra pagina Facebook, chi vorrà potrà contribuire attivamente all’allestimento del PSS rispondendo e mettendo a disposizione quello che ha. Noi crediamo tanto in questo progetto e siamo certi che, con l’aiuto di tutti, otterremo ottimi risultati”.
Per l’inaugurazione ufficiale bisognerà attendere fino al mese di Maggio dove, i sacrifici e l’impegno di quanti parteciperanno prenderanno finalmente forma.
Non resta, dunque, che mettersi in contatto con L’Abbraccio – onlus per iniziare un percorso di collaborazione e amicizia che renderà felici sé stessi, prima ancora di regalare un sorriso agli altri.
Annacaterina Scarpetta
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.