Nella notte tra sabato 28 e domenica 29 marzo le lancette degli orologi dovranno essere spostate in avanti di 60 minuti.
Lo scopo dell'ora legale, in vigore per i prossimi 7 mesi, è quello di consentire un risparmio energetico grazie al minore utilizzo dell'illuminazione elettrica. L'ora legale non può ovviamente aumentare le ore di luce disponibili, ma solo indurre un maggior sfruttamento delle ore di luce che sono solitamente "sprecate" a causa delle abitudini di orario.
Da un sondaggio condotto dal Codacons risulta che gli italiani sono per il 50% a favore e per il 50% contrari all'ora legale.
Non solo in Italia, ma in tutti i paese che adottano questo sistema, ogni anno si discute se l'ora legale sia utile o meno, e se la sua adozione porti ad uno stato di stress temporaneo, causato dal dormire un'ora in meno e dallo spostare i propri orari biologici.
I principali disturbi associati al cambio dell’ora sono alterazioni del sonno,stanchezza e difficoltà di concentrazione, che possono dare origine a incidenti sul lavoro e sulle strade, ma in alcune persone si possono manifestare anche stress psicologico e cardiovascolare.
Tuttavia, in termini di risparmi, l'ora legale consento ogni anno il risparmio di milioni di kwh, basti pensare che l'anno scorso l'Italia ha complessivamente risparmiato 91 milioni di euro.
L'ora legale rimarrà in vigore fino al 25 ottobre 2015.
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.