Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

Basket, la Polisportiva Agropoli si prepara alla Serie C: fiducia al blocco storico, cinque i colpi sul mercato

19/09/2024

Si avvicina gradualmente l'esordio nel campionato C Nazionale della Polisportiva Basket Agropoli (foto Venosa). I delfini del presidentissimo Giulio Russo, salutato coach Enzo Maria, rinnovano lo staff tecnico e, con innesti mirati, il parco giocatori. Primo allenatore sarà Gianni Montemurro, già in Cilento nella stagione 1995/96 arrivando ai play-off contro Melfi in terza serie; il secondo allenatore Giuseppe Adamo, il responsabile del settore giovanile Alberto Di Concilio, il preparatore atletico Antonio Moliterno e il massaggiatore Walter Guida con il dott. Donato Barale come medico sociale. Direttore sportivo sarà Antonio Spinelli: "Siamo felicissimi - dichiara il presidente Giulio Russo - di aver trovato in Antonio una figura che mancava all'interno della società dalla scomparsa del nostro compianto Franco Di Sergio. Antonio è uno di famiglia nato è cresciuto nella nostra società e non poteva esserci scelta migliore". "Arrivo a questo nuovo incaricato con tanto entusiasmo e motivazione ma allo stesso tempo sento la responsabilità di un ruolo così importante - dichiara, invece, Spinelli - ringrazio la società della possibilità che porterò avanti con il massimo impegno e dedizione". La squadra riparte dalle conferme di Raffaele Marino, Manuel Tempone, Amedeo Norci, Luigi Borrelli, Marco Di Mauro ed il nuovo capitano Enrico Palma insieme alla promozione dal settore giovanile di Giulio Trotti, Marco Cantarella e Nicolas Rosolino. Salutano, al contempo, Antonio Lepre, Emilio Renna e Davide D'Angelo.

"Siamo orgogliosi di affidare la fascia di capitano a Palma. - ha sentenziato il massimo dirigente agropolese - Enrico non è solo un grandissimo giocatore, ma rappresenta anche il simbolo della passione, della dedizione e dell'attaccamento ai valori del nostro club. Con anni di impegno e sacrifici, ha portato la nostra squadra a raggiungere traguardi indimenticabili, ispirando generazioni di giovani atleti a seguire le sue orme. Ogni canestro, ogni assist, ogni scivolamento e ogni rimbalzo di Enrico è stato fatto con un solo obiettivo: far crescere e vincere il Basket Agropoli. La sua lealtà verso questa maglia è qualcosa di raro e prezioso, e per questo lo ringraziamo di cuore". La Polisportiva è stata protagonista di un atteso Memorial, quello dedicato al compianto Mattia Stano: "Ringraziamo la società Ondatel Virtus Matera e il presidente Eustachio Papapietro per averci permesso di partecipare a questo bellissimo Memorial consegnandoci anche una targa e la maglia. Ringraziamo di cuore la famiglia Stano, e in particolare la mamma di Mattia, Uliana, per questo momento che ricorderemo a lungo. Il campioncino di Matera si rese protagonista con i nostri colori di un'annata storica per la nostra società e per tutta la città di Agropoli. Un'emozione indescrivibile, ricordando un ragazzo che abbiamo avuto la fortuna di conoscere nel corso dei magici anni della Serie A2. Sempre con il sorriso, inseguendo il sogno della Pallacanestro, Mattia è sempre con noi!".

I delfini sono poi scesi in campo a Capriglia per affrontare la Virtus Sarno. Un test importante dopo poco più di una settimana di lavoro agli ordini di coach Gianni Montemurro che ha potuto provare quanto fatto in allenamento in questi giorni. E' stata anche l'occasione per inserire i nuovi arrivati nello zoccolo duro del roster della passata stagione, capace della promozione in Serie C dopo un'annata lunga ma ricca di soddisfazioni. "Siamo contenti di quanto visto in questa prima sgambata - ha commentato il direttore sportivo, Antonio Spinelli - possiamo dire che dopo il raduno abbiamo fatto un altro piccolo battesimo per farci trovare pronti per l'avvio della stagione. Inoltre siamo molto contenti di come i nuovi arrivi si sono integrati nel gruppo e per quanto hanno fatto vedere in campo. Continuiamo a lavorare con la determinazione messa in questi giorni, sicuri di aver intrapreso la strada giusta".

A proposito di nuovi arrivati ultimo in ordine cronologico è William Lybaek, guardia norvegese classe 1997 e alto 1.87, che si unirà ai delfini portando ad Agropoli il suo talento cristallino e la sua leadership. Nella sua carriera Lybaek ha disputato sempre campionati di vertici nella Serie A norvegese e vanta anche un’esperienza qui in Italia e oltreoceano a Sioux Falls e Peru State. Nelle ultime tre stagioni in nel massimo campionato norvegese con i Kongsberg Miners ha sempre ben figurato, tanto da aver ricoperto il ruolo di capitano della squadra. Già nella stagione 2013/14 aveva esordito in Serie A, totalizzando nella sua esperienza in Norvegia ben 14.5 punti di media. Nell'ultima regular Season ha firmato anche la sua miglior prestazione con una prova da 23 punti e 5 rimbalzi contro i Nidaros Jets. Lybaek è stato il protagonista indiscusso delle Top 5 settimanali della scorsa stagione grazie alle sue avventure sopra il ferro. La nuova stella dei delfini, non porta con sé solo talento ed esplosività, ma anche il suo QI cestistico, nell’ultimo campionato, infatti, ha tirato con il 49.7% dal campo, frutto delle sue ottime scelte offensive. "Talento, esplosività ed esperienza, siamo certi che Lybaek entrerà sin da subito nel cuore di tutti i tifosi", aggiunge il ds.

A precederlo Jean-Trevor Ndizeye, ala piccola francese classe 2005 e alto 1.95m, che porta ad Agropoli le sue abilità tecniche e le sue doti fisiche. Ndizeye ha disputato delle grandi stagioni nel massimo campionato giovanile francese e ha ben figurato anche nel terzo campionato nazionale, dove ha totalizzato un massimo di 17 punti in stagione con Orleans. "Arrivo ad Agropoli con un grande ambizione e con il desiderio di fare molto bene. Mi ha entusiasmato il progetto della Polisportiva Basket Agropoli e non vedo l'ora di conoscere i miei nuovi tifosi. Sono a conoscenza che il pubblico di Agropoli è il vero sesto uomo in campo! Sono pronto a dare tutto me stesso per questa gloriosa maglia. THAT’S MY TEAM!". "Talento, forza di volontà e grande determinazione, siamo sicuri che Ndizeye ricoprirà un ruolo chiave nella nostra squadra dimostrando partita dopo partita tutto il suo potenziale. Non vediamo l'ora di vederlo in campo e di vedervi esultare dopo ogni suo canestro. Benvenuto, Jean-Trevor", la nota del club.

La Polisportiva Basket Agropoli è lieta di annunciare anche l'ingaggio di Christopher Egwoh Chukwuebuka, ala forte classe 2000 e alto 2.00m, che sbarca in biancazzurro con le sue qualità tecniche e la sua determinazione. "Chris" ha dimostrato il suo valore nella scorsa stagione in Serie C con il Basket Casapulla, chiudendo l'annata sfiorando la doppia doppia di media di punti e rimbalzi. La sua abilità nel dominare sotto le plance e il suo contributo difensivo sono stati fondamentali per la squadra, ma anche in attacco Egwoh ha brillato, raggiungendo spesso la doppia cifra e realizzando un massimo di 19 punti in una singola gara. Non è nuovo a palcoscenici importanti: prima della sua esperienza in Serie C, Egwoh ha giocato due stagioni in Serie B nazionale con la Pallacanestro Palestrina e la LUISS Roma, squadre di vertice che hanno lottato per la promozione in Serie A2. "Con la sua grinta, determinazione e talento, siamo certi che Christopher Egwoh sarà un elemento chiave nella nostra squadra, contribuendo significativamente sia in difesa che in attacco. Non vediamo l'ora di vederlo all'opera e di assistere alle sue giocate nella prossima stagione. Benvenuto, Christopher", aggiunge il presidente Russo. Il primo colpaccio estivo è stato, invece, Oleh Fedorenko, centro classe 2004 e alto 2.03m, giovane ma già con importanti esperienze alle spalle. Nella scorsa stagione è stato uno dei protagonisti della stagione dello Sporting Club Borgomanero, totalizzando nell’ultima parte della Regular Season ben 14.2 punti di media nel campionato di Serie C piemontese. Inoltre, con il College Borgomanero è riuscito a raggiungere la finale scudetto del campionato Under 19 Eccellenza, svoltasi proprio ad Agropoli nel 2023. "Siamo entusiasti di avere un giocatore così promettente nel nostro roster e non vediamo l'ora di vedere cosa potrà fare con noi".

La pattuglia italiana si arricchisce con Christian Alfieri, playmaker classe 2006 e alto 1.83m, che si unirà alla prima squadra e alla formazione Under 19 Gold. Alfieri, omonimo dell'ex sindaco, arriva alla Polisportiva Basket Agropoli dopo aver giocato una stagione di alto livello in Serie C con la Invicta 93cento, dove ha ricoperto un ruolo chiave e dimostrato di essere un giocatore estremamente versatile. Christian non è solo un abile passatore che mette i compagni nelle migliori condizioni per andare a canestro, ma è anche un realizzatore efficace quando la situazione lo richiede. Durante la scorsa stagione, ha mostrato tutto il suo potenziale, realizzando un massimo di 20 punti in una singola partita di Serie C, e contribuendo in maniera significativa alle fortune della sua squadra. Il suo percorso di crescita è stato ulteriormente confermato nel campionato di Eccellenza giovanile, dove ha rappresentato il Parma Basket Project, mettendosi in luce per la sua determinazione e capacità di lettura del gioco. "Con l'arrivo di Christian Alfieri - spiega il ds Spinelli - la Polisportiva Basket Agropoli si arricchisce di un giocatore che unisce talento, dedizione e spirito di squadra. Siamo certi che Christian saprà integrarsi rapidamente e diventare un punto di riferimento per i suoi compagni e per i nostri tifosi".

Redazione Sport - Sport - - Vai alla Home

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Herajon, con l'affiliazione al Torino al via una nuova era per il calcio giovanile

Il Gruppo Sportivo Herajon si lega al Torino di Urbano Cairo. La squadra di calcio del presidente Gaetano Tolomeo è diventata parte del prestigioso progetto Torino...

TACCUINO Nozze Cuomo-Cardea

Sono convolati a nozze lo scorso 29 agosto la nostra storica redattrice e collaboratrice Ilaria Cuomo ed il suo compagno di vita Alessio Cardea. Circondati dall'affetto di...

TACCUINO Fiocco azzurro in casa Contente-Pagano

E' venuto alla luce nel cuore di settembre Mattia Contente, primogenito di papà Giuseppe e mamma Anna Pagano. Un lietissimo evento, a coronamento di tanti anni d'amore,...

TACCUINO Doppio fiocco rosa in casa Lodato-Esposito

Sono venute alla luce nel pomeriggio di San Gennaro le gemelle Anthea e Vittoria Lodato, secondogenite di papà Michele, nostro amico e responsabile della comunicazione...

Nocera Inferiore piange Rosario Barile: scomparso a soli 26 anni in Belgio

di Massimiliano Catapano
La comunità di Nocera Inferiore è profondamente scossa per la perdita di Rosario Barile, un giovane di soli 26 anni, scomparso...

Vietri sul Mare, cavallo entra in boutique e suscita ilarità: corsa al Lotto per l'episodio bizzarro

di Massimiliano Catapano
Un pomeriggio che ha dell’incredibile quello vissuto ieri nella frazione di Dragonea, a Vietri sul Mare, dove un cavallo ha deciso di fare...

Montecorvino Pugliano dedica una piazza ai Maestri del Lavoro: un omaggio al merito e alla comunità

di Massimiliano Catapano
Il comune di Montecorvino Pugliano ha annunciato una decisione di grande rilievo per la comunità locale. Il sindaco, dott. Alessandro Chiola,...

Arriva il verdetto di Torrione Eventi, proclamata la "Migliore milza di Torrione"

Grande successo per la prima edizione della "War Mevz Battle": Torrione incorona la migliore milza del quartiere! Torrione ha vissuto oggi un momento di straordinaria...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?