Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

Pallanuoto, le ultime di mercato dall'A1 alla B maschile: romane scatenate

11/10/2024

Terzo appuntamento con radio vasca e il punto sulle novità concernenti le squadre iscritte ai campionati nazionali maschili di Pallanuoto. Alla vigilia dell'inizio dell'A1, dopo la pausa estiva concomitante anche con le Olimpiadi di Parigi, nell'ultimo mese hanno ripreso vigore trattative e ufficialità. La Pro Recco, risolta l'annosa questione societaria, ha dovuto fare i conti con la partenza di Gergo Zalanki approdato all'Olympiacos ed il mancato arrivo di Alvaro Granados rientrato al Barceloneta (oltre allo storico capitano Leka Ivovic ed al centroboa greco Kostantinos Kakaris ed ovviamente Matteo Aicardi) ma ha puntellato ulteriormente l'organico con due stranieri: il difensore Petar Vujosevic prelevato dalla RN Camogli e già esordiente in Euro Cup con i biancocelesti e Bence Haverkampf, interessante prospetto classe 2006 proveniente dal Ferencvaros. Promossi in prima squadra con Demarchi e Scarmi anche Cavalli, Bottarelli e Gardella. L'estremo difensore Giuliano Giotta Lucifero, invece, passa alla RN Savona. Linea verde su cui si poggia anche l'AN Brescia che ha ufficializzato l'arruolamento in massima serie dell'italoargentino Mateo Giri e Nicolò Casanova, entrambi svezzatisi in A2 con il Brescia Waterpolo da cui arriva anche il portiere classe 2006 Pietro Borsarini che sosterrà Baggi Necchi e Massenza Milani.

Inizieranno la stagione in prima squadra con il CC Ortigia diversi giovanissimi messisi in evidenza nella lunga estate di finali giovanili con la calottina della compagine satellite dell'Ortigia Academy e competizioni internazionali con il baby Settebello. Coach Piccardo ha già avuto risposte importanti dal 2006 Francesco Scordo nelle prime gare di Coppa ma potrà attingere da un importantissimo serbatoio che annovera anche il 2007 Giacomo Monaco, i 2008 Giorgio Marangolo (preso dalla Nuoto Catania), Dario Polizzi, Giuseppe Midolo ed Angelo Sicali nonchè i 2009 Bruno Bordone e Samuele Nesti. L'Iren Genova Quinto tenta di ritornare in Europa con un giusto mix di babies ed elementi di comprovata esperienza: fanno ritorno alla casa madre in pianta stabile l'estremo difensore Alessio Noli (dal Chiavari) ed i centroboa Filippo Gandolfo dalla RN Arenzano e Matteo Perongini sempre dal Chiavari. Completamente rinnovata la De Akker: in ordine di tempo gli ultimi innesti sono stati quelli del mancino americano Tyler Abramson che ritorna in Italia dopo la parentesi Spandau ed il duttile centrovasca Matteo Bragantini, scuola Savona. Dalla President Bologna, invece, è aggregato tra i grandi il giovane Nicolò Filippelli, professione centroboa.

Tante novità anche in casa TeLiMar Palermo. Sfumato l'approdo in Sicilia di Alessio Privitera (poi passato alla RN Salerno) e Samuele Boezi (rimasto vincolato all'Onda Forte), il club dell'Addaura è andato a pescare in Liguria i suoi rinforzi. Gu Baldineti è pronto a rilanciare Pietro Mangiante e Giorgio Boggiano, reduci dall'amara retrocessione con la RN Camogli, e ai 2 metri punta forte sulle capacità di Tommy Alfonso, esploso nell'ultimo biennio con la De Akker. In ottica under, dalla Waterpolo Palermo sono "saliti" Francesco Pettonati e Giorgio Giovinazzo (2005) mentre dal Cus Palermo Andrea Piscitello, altro jolly classe 2006. La Pallanuoto Trieste inizia l'era post Bettini con due ulteriori chicche dal mercato estero: l'olandese Flemming Kastrop dal Primorac Kotor e l'esterno montenegrino Vuk Draskovic dal Partizan Belgrado. Restando in Sicilia sul fronte Nuoto Catania inizeranno il campionto con la prima squadra i talenti del vivaio Ciccio Foti, Francesco Emmi e Federico Trimarchi. Coach Dato scommette anche su Ruben Riolo, ultime stagioni in cadetteria con i Muri Antichi.

Sventato il rischio della mancata iscrizione, l'Astra Nuoto Roma cambia nuovamente denominazione in Onda Forte con il rinnovato sostegno del main sponsor Distretti Ecologici. Il club neroverde, dopo le prime gare ad Ostia, traslocherà nel rinnovato Centro Federale di Valco San Paolo nei pressi dell'Università di Roma 3. La guida tecnica della squadra è affidata all'ungherese Istvan Kis e si presneterà ai nastri di partenza con un roster profondamente rinnovato e basato sui freschi campioni d'Italia Under 18. Tra i pali arrivano Federico Piccionetti dalla Lazio e Christian Rambaldo dal Babel, a loro protezione il croato Marin Borovic-Kurir, ultima stagione in patria con il KPK Korcula dal quale è stato ingaggiato anche il centroboa, ex Trieste, Ivo Bego. Il reparto offensivo vede l'approdo nella Capitale di Nikola Moskov, montenegrino ex Panionios, mentre dal Barceloneta è stato riportato in patria l'azzurrino Simone De Vecchis. Dalla Lazio, infine, un'altra baby promessa come il 2006 Adriano Barigelli Calcari. Saluta il golden boy Luca Provenziani che spicca il volo verso gli States dove studierà e giocherà con la Fordham University. La Roma Vis Nova, invece, è riuscita a strappare all'Onda Forte il centroboa Matteo Spione che andrà a completare il roster che ad agosto si è arricchito anche della presenza dello statunitense ex TeLiMar Quinn Woodhead e del pari reparto Andrea Grossi dalla De Akker. Torna dal prestito al CN Latina il mancino 2006 Alessandro Salipante, altri giovani in rampa di lancio il 2007 Di Corato ed i 2008 Di Rosa e Cicchetti.

Il trittico capitolino è chiuso dall'Olympic Roma che dall'ex Astra ha preso il nuovo capitano Cristiano Mirarchi, Lorenzo Cotugno (2006) ed Andrea Tartaro mentre dai leoni il rigorista doc Michele De Robertis. Ai 2 metri spalleggerà il magiaro Gyorgy Agh dallo Szolnoki, dal TeLiMar riportato a Roma Alessandro Vitale. A fronte dell'addio all'attività agonistica del fratello d'arte Andrea Di Fulvio e Giovanni Generini, la RN Florentia conferma l'ossatura che ha dominato nel girone Nord ed ai play-off lo scorso torneo di A2. Uniche new entry, per l'altra neopromossa, il difensore oranje Niels Jacco Hofmeijer, ex Het Ravijn ed esperinenze college in Usa che rimpolpa la colonia olandese capeggiata da De Mey, ed il mancino serbo Uros Trpoviski, classe 2005. Cavallo di ritorno, invece, è Giacomo Bini dalla Pallanuoto Trieste. 

In A2 scatenata la Vela Ancona: approdano in casa dorica, infatti, Nicola Mengoli, classe 2005 di Bologna, l’anno scorso alla De Akker A1; Emiliano Calesini, altro classe 2005, di Rimini, l'anno scorso al Brescia Waterpolo in A2, e il perugino classe 2007 Piergiorgio Dottori proveniente dalla Libertas RN Perugia. I tre seguono l'innesto dell'attaccante spagnolo Vicenz Zurita Cillero dal Sant Feliu ed i grandi ritorni di Alessandro Baldinelli dopo la parentesi RN Bologna e dell'estremo difensore Edoardo Bartolucci. Lasciano, di contro, Francesco Baldinelli (fratello di Alessandro), Maxim Zhardan, Francesco Alessandrelli e Gennaro Pecoraro. La giovanissima Aktis Acquachiara di Franco Porzio si rafforza ai 2 metri con il possente montenegrino Meldin Hadzic, già esperienze europee con la calottina dello Jadran Herceg Novi. Sempre sul versante partenopeo, il CC Napoli ha definito gli ingaggi dall'Ischia Marine Club dei giovani di talento Michele Gargiulo e Kevin Guadagni. Gli isolani, dal canto loro, prelevano dai giallorossi del Molosiglio l'estremo difensore Pasquale Cappuccio. L'imponente campagna acquisti prosegue con l'arrivo dalla BricoBros Arechi del versatile Pasquale Nina e di una coppia dall'Acquachiara, formata dall'espertissimo Matteo Aiello e dal giovane Giuseppe Di Leva, ischitano doc. A rimpinguare la linea verde il talentuoso Giuseppe Mele dal San Mauro mentre dall'estero arriva l'attaccante Dimitrije Krijestorac.

In Serie B particolarmente attivo il Pescara del neo tecnico Paolo Baiardini che ha annunciato il ritorno a casa del figlio d'arte Enrico Calcaterra, reduce dalle prolungate esperienze laziali con le calottine di Roma Vis Nova, Olympic Roma ed Anzio Waterpolis. La sequenza di rientri prosegue con Mattia De Ioris e Fabio Di Fonzo che si divideranno tra l'impegno da atleti in prima squadra e la guida rispettivamente delle formazioni Under 16 e 14. Il trainer romano potrà inoltre contare su due giovanissimi cresciuti da lui alla Waterpolo Bari: Daniele De Santis ed il 15enne Mattia Volpe oltre ad un vero e proprio evergreen, anch'esso ex dei pugliesi, quale Gigi Foglio, esperienze col Settebello ed una Coppa Len col Posillipo. Sull'altra sponda di Pescara, il Club Aquatico ha annunciato Ruben Van Vierzen, possente centroboa olandese proveniente dallo ZVL-1886 di Leiden e fortemente voluto da coach Giannouris.

Si inizia a muovere con colpi interessanti la neopromossa RN Bologna: dal Brescia Waterpolo arrivano Riccardo Cammarota, giovane umbro di prospettiva già nel giro delle nazionali giovanili azzurre, ed il ravennate Lorenzo Gennari. Dalla Liguria, invece, approda alla corte di Antonio Viola l'altrettanto giovane Valerio Repetto mentre salutano i felsinei oltre a Baldinelli, Gianluca Ferretti ed Edoardo Schettino. In Campania particolarmente attiva la Cesport: ai grandi ritorno in gialloblu dopo 10 anni di Armando Paulillo, tre di Francesco Angelone dall'Acquachiara e quello più recente di Danilo Felicella, talentuoso 2006 canterano acquachiarino; si uniscono l'arrivo del centroboa pari età Leonardo Di Martino dal San Mauro e dell'universale classe 2005 Alessandro De Buono dall'Ischia Marine Club via Posillipo dal quale arriva anche il figlio e nipote d'arte Sante Marsili, 18enne con ampi margini di crescita. Il neopromosso Circolo Villani conferma il blocco storico integrandolo con il 2006 Angelo Amato dall'Acquachiara ed una triade dal San Mauro: Luigi Napoletano, Luigi Martucci ed il più esperto Mattia Selcia. 

LA PRIMA PUNTATA

LA SECONDA PUNTATA

 

Davide Maddaluno - Sport -

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Seconda Categoria, quattro squadre di Pontecagnano al via: esordio vincente per l'Etruria, pari sul gong per il Club

E' cominciato questo fine settimana il campionato regionale di Seconda Categoria. Nel girone I figurano ben quattro realtà appartenenti al comune di Pontecagnano Faiano...

Longobarda Salerno, inizio di campionato amaro: Dione trascina il Bracigliano al successo

Esordio amaro in campionato per la Longobarda Salerno, che cade 0-2 in casa contro il Bracigliano nella prima del girone H di Seconda Categoria. Primo tempo equilibrato, in cui...

Baronissi Calcio, l'uno-due all'Atletico Nuceria vale il primo hurrà in campionato. Al via l'attività paralimpica

Una bella partita, con reti di Marco Altimari e un fantastico tiro da fuori area di Niccolò Lettieri regalano i primi tre punti in campionato al Baronissi Calcio che si...

Cava United-Olympic Salerno 1-4. I colchoneros calano il poker a Roccapiemonte

Torna immediatamente al successo l'Olympic Salerno che nella terza giornata del girone G del campionato regionale di Prima Categoria passa 1-4 sul neutro del "Ravaschieri"...

Salerno Guiscards, pari di platino col Siano Calcio: Imparato salva la capolista

Con una prestazione granitica la Salerno Guiscards stoppa la capolista Siano nel match valido per la terza giornata del girone G di 1a Categoria. Gara dura,...

Sporting Pontecagnano-Centro Storico Salerno 2-0. I picentini s'impongono con un goal per tempo

Terzo confronto stagionale tra Sporting Pontecagnano e Centro Storico Salerno. Nella quinta giornata del girone D di Promozione i picentini mantengono la tradizione positiva...

Salernum Baronissi, secondo ko di fila: irnini sconfitti dall'Apice

Per la sesta giornata del girone B di Eccellenza il Salernum Baonissi è di scena al "Periello-Zampelli" ospite dell'Apice che prima del via ha omaggiato con prodotti...

Costa d'Amalfi, il Nardò passa all'inglese e riporta sulla terra i costieri

Un Nardò in emergenza, privo di D'Anna, Maletic, Gatto e Ciracì, strappa tre punti preziosi in casa della matricola Costa d'Amalfi (0-2). Ha vinto la squadra che...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?