Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

Basket, la Folgore Nocera parte con una vittoria e una sconfitta. Il roster gialloviola per la Divisione Regionale I

17/10/2024

Inizia con una vittoria ed una sconfitta il campionato di Divisione Regionale I della Folgore Nocera. La compagine agrese nel primo incontro stagionale ha battuto 91-61 il Grizzly Pignola tra le mura amiche mentre lo scorso week-end ha ceduto 61-57 alla temibile Basket Vesuvio. Riavvolgendo il nastro la Polisportiva Folgore ha affidato per la prossima stagione agonistica, l’incarico di head coach a Stefano Porcini. Nativo di Castellammare di Stabia, classe '77, inizia la sua carriera da allenatore nella stagione 2010/2011. Dopo alcune esperienze come capo allenatore alla Sammaritana, nel 2017 alla guida dello Sporting Portici conquista il campionato di Serie D. Nell'ultima stagione 2023/2024 è stato capo allenatore del Mamba Gragnano raggiungendo le Semifinali play-off: "Non posso che iniziare ringraziando tutta la dirigenza per la fiducia dimostratami. Apro una nuova pagina della mia carriera con felicità e grandi stimoli arrivando in una società che ho conosciuto in questia nni da avversario e a cui ho sempre attribuito una fortissima identità. Spero di iniziare un lungo ed ambizioso percorso insieme. Forza gialloviola".

"Anche per questa stagione, la Folgore Nocera prenderà parte al campionato di Divisione Regionale 1 e a tutti i campionati giovanili. Si registra, inoltre, un’importante crescita delle iscrizioni al settore MiniBasket, segno tangibile del costante sviluppo del nostro vivaio. - ha evidenziato la società in sede di presentazione - Continua con entusiasmo il gemellaggio con la società Indomita Pagani Basket. Con circa 130 iscritti MinibBsket e numerose attività giovanili, rafforzando così la nostra visione condivisa di creare, in futuro, una squadra rappresentativa dell’intero territorio dell’Agro. Nonostante i risultati positivi sul campo organizzativo, la società è chiamata ad affrontare una criticità: la difficoltà nel reperire spazi adeguati per allenamenti e gare. Le attività, infatti, si svolgeranno in maniera limitata presso il Palazzetto dello Sport di Nocera, a causa della scarsa disponibilità di ore, e in misura maggiore presso le palestre scolastiche situate tra Nocera Inferiore e Pagani. Per questo motivo, la dirigenza sta già lavorando con impegno per trovare soluzioni che consentano, nel prossimo futuro, di dotare la squadra di una struttura dedicata sul territorio, capace di ospitare tutte le attività sportive. Con l’avvio di questa stagione, la Folgore celebra inoltre il venticinquesimo anno di presidenza dell’avv. Ciro Esposito, segnando un terzo della gloriosa storia della Folgore ,fondata nel 1950".

La Polisportiva Folgore Nocera è lieta di annunciare l’accordo per il prolungamento del contratto con coach Antonio Toscano, che continuerà a far parte dello staff tecnico della società gialloviola in qualità di assistant coach della Divisione Regionale 1 e di responsabile MiniBasket per la sesta stagione consecutiva. Umiltà, competenza e un'eccezionale capacità di instaurare un legame con i membri della squadra: queste sono solo alcune delle qualità che hanno reso uno dei protagonisti delle recenti stagioni della Polisportiva Folgore Nocera degno di riconferma. Per la stagione 2024/2025, Coach Porcini potrà ancora una contare sul lavoro di coach Toscano. "Sono estremamente felice ed orgoglioso di continuare a lavorare in questo club che per me è una seconda pelle e provo grande soddisfazione nel proseguire il mio percorso professionale con questa struttura sportiva fatta di grande persone e ambiziosi professionisti".

Il roster si apre con Gianmarco Manzo. Ala forte classe ’97, è un lungo duttile, capace di farsi valere vicino al ferro e al tempo stesso di rilevarsi pericoloso con il tiro da fuori.Nella scorsa stagione Gianmarco ha disputato il campionato di Divisione Regionale 1 con lo Sporting Club Torre del Greco, concludendo la stagione con 11,3 punti a partita. Queste le dichiarazioni del neoacquisto gialloviola: "Ho scelto la Folgore perché conosco la società, che da anni punta sempre a fare campionati di ottimo profilo. La scelta è stata dettata anche dalla presenza di coach Porcini stimo molto. Siamo stati inseriti in un girone di ferro, però ci sono tutti i presupposti per fare bene e per far ripartire Nocera con il piede giusto". Rinnovo, invece, con Mattia Ammendola. Ala classe 2003, si distingue per la sua versatilità in campo. È un giocatore atletico e dinamico, capace di coprire più ruoli grazie al suo atletismo e alla sua corporatura. Eccellente difensore, può marcare efficacemente giocatori in diverse posizioni. Nella scorsa stagione Mattia ha viaggiato a 5,4 punti di media in 19 presenze con il team folgorino. "Sono molto felice di continuare il mio percorso con la Folgore. So che il club vuole compiere dei passi in avanti e fare una stagione importante, senza dubbio le mie ambizioni coincidono con quelle del Club. Darò il 100% per ripagare la fiducia che mi è stata data".

La Polisportiva Folgore Nocera è orgogliosa di comunicare di aver raggiunto un accordo anche per la prossima stagione con Fabrizio Torre. Il classe 2000, prodotto del settore giovanile gialloviola, nella scorsa stagione ha viaggiato a più di 9 punti di media, conditi da sei rimbalzi e tre assist abbondanti. Queste sono le cifre di un giocatore totale se ce n’è uno, capace di alzare il livello della propria squadra anche in difesa. Queste le prime parole da capitano della Folgore Nocera: Sono contento di far parte di questo nuovo progetto, mi sento pronto a difendere i colori di questa squadra e ne sono orgoglioso". Innesto successivo è quello di Giuseppe Romito. Playmaker moderno, classe 96', dotato di una buona visione di gioco e di affidabile tiro dalla lunga e dalla media distanza, nonchè di un eccellente primo passo per attaccare i suoi avversari in ‘uno contro uno’ e concludere al ferro. Ricoprirà un ruolo fondamentale nello scacchiere tattico di coach Porcini. Nella scorsa stagione ha concluso il campionato con 12,5 punti di media nel campionato di DR1. "Sono entusiasta di questa nuova esperienza. Porcini mi ha parlato del progetto, del ruolo e delle responsabilità che avrò in campo. Non mi ci è voluto molto per scegliere Nocera. Ritrovo Gianmarco Manzo, con il quale ho condiviso 6 anni a Torre".

La Polisportiva Folgore Nocera ha definito inoltre un accordo prima del via del torneo con Cristian Di Domenico. Guardia-Ala, classe 2004, capace di crearsi tiro dal palleggio e prendere vantaggio in penetrazione concludendo al ferro o servendo i compagni sul perimetro.Dotato di un grande atletismo che gli permette di essere un fattore in entrambe le metà campo, il neo giocatore folgorino è una pedina fondamentale per lo scacchiere gialloviola. Dopo alcune stagioni ad Angri dove ha collezionato presenze in C Gold, nell' ultima stagione ha indossato la canotta del Basket Bellizzi in DR1. "Sono molto felice di aver ricevuto la chiamata della Folgore Nocera, in questo momento della mia crescita sportiva non potevo sperare in nulla di meglio.Voglio ripagare la fiducia dello staff tecnico e della dirigenza e rendermi utile alla squadra in qualsiasi modo possibile.Mi sento fiducioso e motivato, ma soprattutto grato per essere stato scelto". Fiducia confermata a Francesco D'Amore. Ala, classe 2004, prodotto del vivaio gialloviola, è al suo secondo anno consecutivo in DR1. Forte fisicamente con un senso naturale per il rimbalzo offensivo, è dotato di una grande solidità difensiva che lo rendono prezioso nella gestione del team. L’obiettivo, inevitabilmente, sarà quello di aumentare il proprio minutaggio e dare un contributo sempre più cospicuo alla causa nocerina. "Fiero di difendere ancora i colori gialloviola. La Folgore per me è casa. Sono felice ed entusiasta di lavorare ancora con uno staff e una squadra di livello, possiamo fare un ottimo percorso insieme".

La linea verde prosegue con Gabriele Sessa. La guardia classe 2005, prodotto del settore giovanile, è alla terza stagione consecutiva in DR1. Esterno duttile, dotato di un'ottima struttura fisica, Gabriele metterà a disposizione del coach e dei compagni le proprie caratteristiche, tra cui le ottime qualità offensive mostrate nel lungo percorso giovanile e l'intensità tipica di un ragazzo che ha voglia di emergere. "Sono molto felice di essere ancora qui. Ringrazio la società per l'opportunità, e spero di continuare a crescere sotto la guida di coach Porcini e in gruppo competitivo come questo". Un cavallo di ritorno importante risponde, invece, al nome  di Manuel Balzano. Ala forte, classe 2002, sarà uno dei nuovi punti di riferimento del roster guidato da Coach Porcini. Giocatore dal grande talento offensivo, dotato di una mano molto educata che abbinata all’importante struttura fisica lo portano ad essere uno dei migliori realizzatori del campionato. Abile nell'1vs1 sia fronte che spalle a canestro, lo scorso anno indossando la nostra canotta è stato il top scorer del girone A in DR1 con oltre 19 punti di media. Queste le dichiarazioni dell'ultimo arrivato: "Dopo la breve parentesi in C a Parete, appena si è creata l'occasione, non ho esitato ad accettare la proposta della Folgore. È il mio terzo anno qui, mi sento parte di questa grande famiglia. Siamo un bel gruppo, ci teniamo a fare bene". 

Redazione Sport - Sport -

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Allenatori, incetta di ex Salernitana abilitati Uefa B: l'elenco completo

Il Settore Tecnico della F.I.G.C., in base all'art. 22 del Regolamento che abilita a Uefa B coloro che hanno conseguito le qualifiche sia di Licenza D che di Uefa C, ha...

Campi sportivi del salernitano presi di mira dai ladri, razzia di furti nelle ultime settimane

Non hanno pace le strutture sportive di Salerno e dei Comuni limitrofi. Stavolta nell'occhio del ciclone sono finiti alcuni campi da calcio, oggetti di furti nelle ultime...

Basket, convincente successo della Polisportiva Agropoli all'esordio in C Interregionale

Inizia col piede giusto il cammino del Basket Agropoli nel campionato di Serie C Interregionale. Il quintetto cilentano parte alla grande nella nuova stagione, conquistando...

Basket, l'Angri Pallacanestro conserva la vetta. Al via l'iniziativa dedicata alle scuole

Quarto successo di fila per l’Angri Pallacanestro. I ragazzi di coach Francesco Chiavazzo si confermano in vetta al girone, a punteggio pieno con Reggio Calabria,...

Basket, secondo ko consecutivo per la Power Salerno: Fabriano passa al PalaSilvestri

La Power Basket Salerno convince per tre quarti contro Fabriano, ma alla fine cede il passo agli avversari, chiudendo la partita con un punteggio di 62-66. Nel primo quarto,...

Scherma, atleti della Nedo Nadi Salerno in evidenza alla prima prova regionale Assoluti e... alla Stazione Marittima

Domenica 29 settembre sulle pedane del centro polifunzionale di Soccavo si è svolta la prima prova regionale degli Assoluti di scherma nella specialità spada....

Sagre autunnali all'insegna delle castagne, gli appuntamenti nel salernitano e nei comuni limitrofi

E'l a castagna la regina indiscussa dell'autunno: tante le sagre nel nostro territorio per esaltare i sapori delle specialità di stagione. Per iniziare, dal 17 al 20...

Scherma, incetta di medaglie per gli Under 14 del CS Salerno nel GP Giovanissimi di Foggia

Comincia con cinque podi nella 1a prova Interregionale del Gran Premio Giovanissimi la stagione 2024/2025 per gli Under 14 del Club Scherma Salerno. Sulle pedane di Foggia i...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?