Si chiude dopo un'onorata e lunga carriera in giro per le piscine di tutta Italia la carriera arbitrale del direttore di gara Domenico Rotondano, decano dei fischietti della Pallanuoto di Serie A. Quella tra Iren Genova Quinto ed Ortigia Academy (11-7 per i liguri), valevole per la finale quinto e sesto posto della Final Eight Under 18 di Napoli, sarà l'ultima partita diretta dal salernitano che ha annunciato il suo disimpegno alla vigilia della nuova stagione sportiva 2024/25. Il 12 gennaio del 2023, proprio alla "Scandone", Rotondano aveva festeggiato la 100esima partita in A1 in occasione del match tra Posillipo e Pro Recco. "Lo scorso 27 luglio, in occasione delle finali Juniores, prima di arbitrare la finale 5/6 posto, ho deciso e comunicato che quella sarebbe stata la mia ultima partita arbitrata. Dopo 31 anni di attività ho ritenuto di prendere questa decisione perchè, come tutte le cose della vita, esse hanno un inizio ed una fine", ha spiegato.
Rotondano (che ha fischiato anche nel campionato maltese) continua: "Mi è sembrato il momento giusto per appendere il fischietto al chiodo. Sono stati 31 anni belli, bellissimi, in cui ho potuto fare la cosa che più mi piaceva, cioè arbitrare. Ho conosciuto tante persone, ho stretto tante amicizie, ho viaggiato tanto. Spero di avere lasciato, come arbitro e come persona, un buon ricordo nei confronti dei tanti atleti, allenatori e amanti della Pallanuoto che ho incontrato. Ho sempre cercato in questi anni anche di aiutare e accompagnare i giovani arbitri che mi sono stati affiancati cercando di dare loro consigli e piccole dritte per poter farli crescere e mitigare loro dubbi e incertezze. Mi auguro di rimanere ancora a respirare un po' di sano cloro in qualche altra veste. Ringrazio tutti indistintamente e auguri a tutti i miei colleghi arbitri di un buon inizio di nuova stagione che a breve inizierà". Il mondo della waterpolo ricambierà sicuramente nei confronti di un appassionato professionista, capace di farsi apprezzare per serietà ed umanità.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.