La 1ª Edizione dell’Erreà Sport Center Cup "1° Memorial Buia Nereo", organizzato dalla Sport Center Polisportiva presso la piscina del Centro Sportivo "Ercole Negri" di Parma, finisce tra gli applausi del pubblico in onore delle 6 squadre partecipanti. E' la Sis Roma di Danilo Di Zazzo e Federico D'Urso a vincere il torneo davanti a Plebiscito Padova e Trieste. Giù dal gradino del podio sono rimaste Sori Pool Beach (5°), RN Bologna (5°) e Sport Center Parma (6°). "Per noi era la prima volta in veste di organizzatori di un torneo federale e siamo soddisfatti che la nostra proposta sia stata attrattiva verso società che da anni lavorano sui settori giovanili e hanno prime squadre in Serie A1 come Roma, Trieste e Padova. - ha commentato Renato Baladelli, presidente della Sport Center Polisportiva - Dal punto di vista tecnico dobbiamo crescere ancora molto ma il nostro settore giovanile ha solo due anni di vita quindi siamo fiduciosi per il futuro. Questa esperienza ci è servita a capire dove siamo e dove possiamo migliorare perchè vogliamo arrivare lontano".
Le squadre hanno giocato sotto gli occhi di Aleksandra Cotti, allenatrice della Nazionale Under 16 e Argento alle Olimpiadi di Rio 2016 da giocatrice, che è stata protagonista anche di un incontro dedicati al tema "Diventare protagonista del tuo sogno! Dallo sport allo studio tra passione, dedizione e resilienza". "Questi tornei sono fondamentali per le ragazze che possono fare un'esperienza sia tecnica sia di vita e trovare degli stimoli sempre nuovi perchè alla loro età hanno scelto comunque una passione impegnativa, tocca a noi adulti aiutarle ad alimentarla. - ha detto la Cotti - Poi è importante che nuove società come Parma credano e investano in questo sport in modo strutturato con passione e dedizione". Tutte le società sono state premiate con una targa mentre tutte le atlete hanno ricevuto in regalo le t-shirt celebrative del torneo realizzate insieme ad Erreà Play Parma punto vendita di rifermento del territorio di Erreà, nuovo sponsor tecnico della Sport Center Polisportiva.
Il torneo è stato titolato a Nereo Buia, terza generazione dei Buia, una storica famiglia parmigiana di imprenditori edili che ha iniziato la propria attività a fine Ottocento con la «Fratelli Buia». Dopo il diploma da perito industriale all'istituto Bassi di Milano, Nereo Buia nel 1962 fonda l'impresa che porta il suo nome e inizia a scrivere un pezzo importante della storia dell'imprenditoria edile parmigiana e non solo del secondo dopoguerra. Appassionato del Parma Calcio e dello sport in genere, ha lasciato l'eredità dell'azienda nelle mani del figlio Gabriele che, tra le varie opere cittadine, ha accettato la sfida di costruire il Centro Sportivo "Ercole Negri", il 1° in Emilia-Romagna per gli sport di terra e di acqua: inaugurato nel 2011, oggi accoglie 70mila persone al mese.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.