Terza uscita ufficiale, in campionato, per la Salernitana Femminile 1970 impegnata in trasferta contro il Team Scaletta: finisce 1-5 un match che premia le ospiti in controllo della gara per larghi tratti. La vittoria, cosi, fa salire in classifica a quota 7 punti la formazione di capitan Lisanti e compagne. Dopo una buona partenza la Salernitana va ad un passo dal vantaggio al 2' con Rapuano che, dopo una bella azione, gira di prima intenzione colpendo il palo alla destra di Arrigo con Lisanti sulla respinta del legno a chiamare all'intervento l'estremo difensore locale. Al 4' è Razza, invece, a calciare dalla media distanza trovando attenta ancora Arrigo, che chiude in angolo. Il Team Scaletta si vede intorno al 9' con Cristiano che, dopo un calcio piazzato, arriva a calciare dalle parti di Fierro, pronta a chiudere lo specchio all'avanti sicula. La Salernitana torna pericolosissima al 10' con Rapuano che colpisce il secondo palo di giornata di destro. Ancora Rapuano, al 12', ci riprova dalla distanza chiamando ancora in causa Arrigo, pronta di pugno a sventare la minaccia. La sfida si ripete dopo un giro di lancette con Rapuano a calciare e Arrigo ad allontanare. Lo Scaletta risponde, poi, con Pensabene che, al 13', trova la respinta di Fierro con Rapuano, sul ribaltamento di fronte, a vedere ancora la mano di Arrigo alzare la palla in corner. La Salernitana preme lasciando, al quarto d'ora, spazio alla ripartenza di Calabrese che, da buona posizione, angola troppo spedendo sul fondo. Al 3' dal termine Lisanti gira tra le braccia di Arrigo lesta, poi, ad uscire salvando, da guai peggiori, in uscita su Ponticiello. Lo Scaletta si rivede ad un minuto dal gong dalle parti di Fierro con Cristiano, chiusa dall'uscita provvidenziale della numero 55 ospite. L'ultima occasione del primo tempo è di marca granata con Ponticiello a vedere spedita in corner da Arrigo il suo tiro.
Ad inizio ripresa Rapuano trova il guizzo vincente con Lisanti, come sette giorni prima contro il Meta Catania, sola davanti all'estremo difensore avversario a servire Rapuano chiamata al più facile dei tap-in vincenti. La Salernitana continua a premere alla ricerca del raddoppio che arriva al 4' con Ponticiello che di destro non lascia scampo ad Arrigo, brava poco dopo sul tentativo di Rapuano. Al 7' a cercare la gioia del gol è anche Sakamoto, fermata dal riflesso di Arrigo. Lo Scaletta accorcia, però, le distanze al 9' con Calabrese che beffa da vicino Fierro. Nemmeno il tempo di scomporsi che la Salernitana torna nuovamente avanti di due reti con la prima gioia italiana di Sakamoto, che ribadisce in rete un legno colpito da Rapuano. La Salernitana con il passare dei minuti trova anche il poker dopo una ripartenza di Ambrosino che aspetta l'uscita di Arrigo per servire Lisanti che deposita nella porta praticamente sguarnita. Il capitano trova la doppietta personale poco dopo: una punizione di Rapuano, conquistata da Ambrosino, vede la palla ballonzolare dalle parti di Arrigo con Lisanti più veloce di tutte per la battuta vincente.
Enrica Giugliano è tornata in campo: dopo un lungo infortunio la calcettista della Salernitana, infatti, ha messo nuovamente piede su un parquet per una gara ufficiale. La laterale granata, domenica, durante la ripresa della sfida interna, giocata al Palazzetto dello Sport di Pontecagnano, contro la Meta Catania è stata inserita nella contesa dal coach Orrico. Qualche minuto per riprendere confidenza con una gara "vera": Giugliano aggregata al gruppo sin dal ritiro di Montella si è messa, cosi, definitivamente alle spalle lo stop dello scorso 18 febbraio quando nel derby contro la Woman Napoli si infortunò al legamento crociato. Otto 8 mesi lontana da un match ufficiale, dopo 252 lunghi giorni Enrica, convocata anche per il primo match del girone D di Serie B contro il Mondragone, è tornata a giocare fotografando cosi questo periodo a caldo: "È stata un'emozione unica. Ritornare dopo 8 mesi, e dopo lo stop per un infortunio al crociato, per me vale davvero tanto. Fatico davvero a spiegare le emozioni che sto provando. Ringrazio il mister che mi ha dato fiducia e le compagne che mi sono state accanto in un periodo buio, tutte le persone che hanno affrontato questa operazione potranno capire cosa ho provato. Dico grazie, infine, alla società che mi è stata vicina, al presidente Pizzicara e a tutti i componenti dello staff granata che mi hanno dato forza da vicino e da lontano".
TABELLINO
TEAM SCALETTA: Arrigo, Merlino, Pensabene, Famao, Firinceli, De Gaetano, Manuli, Cucinotta, Autano, Calabrese, Cristiano, Fumante All.: Cerruto
SALERNITANA FEMMINILE 1970: Fierro, Rapuano, Ambrosino, Ponticiello, Fiengo, Di Giacomo, Sakamoto, Palumbo, Romano, Lisanti, Razza, Giugliano. All.: Orrico
ARBITRI: Crescenzo-Nolfo | Crono: Siracusa
RETI: 2' st Rapuano, 4' st Ponticiello, 9' st Calabrese (T), 10' st Sakamoto, 15' st, 16' st Lisanti.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.