di Massimiliano Catapano
La Cavese di mister Vincenzo Maiuri continua a dimostrare che la sua gestione sta dando risultati concreti. Con la vittoria per 2-1 contro il Foggia (foto Imma Rhamely Borrelli), gli aquilotti raccolgono il secondo successo consecutivo e confermano la propria crescita sotto la guida del tecnico. In tre giornate, Maiuri ha accumulato 7 punti, iniziando con un pareggio a reti inviolate in casa contro il Potenza, seguito da vittorie di prestigio contro il Messina e ora il Foggia. La Cavese si trova ora in undicesima posizione con 17 punti, a una sola lunghezza dalla zona play-off, occupata dal Trapani a 18 punti, prossimo avversario degli aquilotti. Inoltre, la squadra è riuscita a distanziarsi di 6 punti dalla zona play-out, mostrando segnali di solidità e ambizione. La partita al "Simonetta Lamberti" (che applaude il ritorno allo stadio dello storico magazziniere Giovanni Rossi con uno striscione dedicato) si è aperta subito con una Cavese determinata. Dopo soli due minuti, una manovra orchestrata da Diarrassouba, che ha servito Fella, ha portato Vitale a sfiorare il gol con un tiro che è terminato di poco a lato. L’assalto biancoblu è proseguito con un’azione pericolosa di Vigliotti, mancato di un soffio su un cross di Pezzella. Il vantaggio per la Cavese è arrivato all'ottavo minuto grazie a un'azione fortuita: un cross di Barba è stato respinto da De Lucia, ma la sfera è rimbalzata sul petto di Parodi, finendo in rete per un'autorete sfortunata che ha portato avanti i padroni di casa. Il Foggia, però, non è rimasto a guardare e ha trovato il pareggio al 17’ con Mazzocco. L’azione è iniziata da un cross dalla sinistra di Millico che ha trovato la difesa della Cavese impreparata; Mazzocco, libero di colpire di testa, ha insaccato alle spalle di Boffelli per l'1-1. La partita si è mantenuta intensa, con il portiere della Cavese Boffelli decisivo in più occasioni. Prima ha respinto un tentativo di Murano dalla distanza, poi ha effettuato una parata strepitosa su Millico al 41’, mantenendo il risultato in equilibrio.
L’ultima occasione del primo tempo è stata per Diarrassouba, servito da un ottimo passaggio filtrante di Konate, ma la sua conclusione è terminata a lato. Il secondo tempo si è aperto con una sostituzione per il Foggia: Vezzoni è entrato al posto di Felicioli. La Cavese ha continuato a spingere e ha sfiorato il gol con Loreto, la cui conclusione è andata di poco fuori. Il meritato vantaggio è arrivato al 55’ grazie a Saio, abile a sfruttare un calcio di punizione battuto da Pezzella e a insaccare per il 2-1. Il Foggia ha tentato di reagire, ma non è riuscito a concretizzare. Murano ha provato a sorprendere Boffelli con un tiro dalla distanza, senza successo, mentre la Cavese ha continuato a premere con Vitale, il cui tentativo è stato respinto da De Lucia. Il finale di gara ha riservato emozioni forti per i 3000 tifosi presenti. Al minuto 82, una disattenzione della difesa biancoblù ha permesso a Millico di colpire la traversa, facendo trattenere il respiro ai sostenitori locali. Negli istanti conclusivi, il Foggia ha avuto un'occasione d’oro per pareggiare con un rigore in movimento calciato da Salines, ma l’attaccante ha clamorosamente mancato l'appuntamento con il gol, lasciando intatto il risultato. Con questa vittoria, la Cavese non solo consolida la propria posizione in classifica ma dimostra anche la determinazione e il carattere infuso da mister Maiuri, portando speranza e ambizione a una squadra che mira ai play-off. Ora gli aquilotti si preparano ad affrontare il Trapani, consapevoli che un altro risultato positivo potrebbe proiettarli in zona play-off, continuando il percorso di rinascita sotto la cura Maiuri.
TABELLINO
CAVESE (4-3-3): Boffelli; Barba (68’ Rizzo), Saio, Peretti, Loreto; Konate, Pezzella (77’ Fornito), Vitale; Diarrassouba (77’ Maffei), Vigliotti (59’ Diop), Fella (59’ Citarella). A disposizione: Lamberti, Di Somma, Maffei, Marranzino, Marchisano, Quattrocchi, Tropea, Barone. All.: Maiuri
FOGGIA (4-3-3): De Lucia; Salines, Carillo (27’ Camigliano), Parodi, Felicioli (46’ Vezzoni); Pazienza (77’ Sarr), Mazzocco (71’ Da Riva), Gargiulo; Millico, Zunno (77’ Emmausso); Murano. A disposizione: Perina, De Simone, Danzi, Santaniello, Orlando, Vezzoni, Ascione, Lannunziata. All.: Gentile
ARBITRO: Silvestri di Roma 1
RETI: 8’ aut. Parodi, 17’ Mazzocco (F), 55’ Saio
NOTE: Ammoniti Felicioli, Camigliano, Salines, Murano (F), Diarrassouba, Pezzella (C). Angoli 2-3. Recupero 3’ pt, 6’ st.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.